“A faccia ro ca…” lo studente che esultava così allo sciopero ora è laureato (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 1 luglio 2019, alle ore 11:10

“A faccia ro ca…” lo studente che esultava così allo sciopero ora è laureato

Sul web ci sono dei video indimenticabili che sono entrati a far parte a pieno diritto della cultura popolare italiana. Nei primissimi anni di Internet accessibile a tutti, i giovani (e i meno giovani) del nostro paese si facevano grasse risate grazie a un ragazzino nemmeno adolescente che diede una risposta storica a una domanda relativa a uno sciopero. Era il 2004, mese di settembre, dunque inizio anno scolastico.

“A faccia ro ca…” lo studente che esultava così allo sciopero ora è laureato

Una scuola della provincia di Benevento partecipò a uno sciopero. Si sa, quando si è studenti andare a scuola non sempre è piacevole. Ci sono dei giorni, specialmente quando il tempo è clemente, in cui si preferisce di gran lungo stare in giro con gli amici. In quella mattinata di settembre non si entrò a scuola. L’istituto aderì a uno dei tanti scioperi della storia della scuola italiana.

“A faccia ro ca…” lo studente che esultava così allo sciopero ora è laureato

Qualcuno chiese ai ragazzi fermi davanti scuola se fossero contenti, per l’appunto, di quello sciopero. Uno di loro, Antonio Ruggiero, rispose che lo era eccome, con tutta la sincerità che aveva in corpo: “A facc ro ca…!”. Sul suo viso si potevano leggere un misto di sentimenti, che vanno dalla soddisfazione alla felicità. Da quel giorno di settembre del 2004 e per tutti gli anni successivi, fino al 2019, il video è stato visto da milioni di persone.

Ecco il video in questione: