6 trucchi che ti salveranno la vita in situazioni estreme (2 / 2)

Usa del dentifricio per i morsi di insetti e del burrocacao per i tagli di vario genere

Nella natura selvaggia potete prendere tutte le precauzioni del caso ma allontanare QUALSIASI rischio è impossibile. Un morso di una zanzara può sempre capitare, così come un taglio causato da un ramo sporgente. Per quanto riguarda i morsi delle zanzare, il rimedio più rapido ed efficace (se non avete prodotti specifici) è il dentifricio, che allevierà il gonfiore e ridurrà il prurito; mentre per i tagli va bene il burrocacao come disinfettante, utile anche a proteggere dalle temperature basse e la deidratazione.

L’importanza del preservativo

Chi sta leggendo questo articolo steso sul divano al caldo probabilmente starà sorridendo in questo momento, ma è tutto vero: un preservativo, in casi estremi, può essere utile anche per scopi diversi da quello per cui è stato inventato. Il metodo migliore per utilizzarlo ‘in maniera alternativa’ è come bottiglia. Grazie alla sua resistenza e alla sua sterilità, è un ottimo contenitore per l’acqua pura. Vi servirà solo posizionare un tubicino all’estremità, dopodiché avvolgere il condom pieno d’acqua in un calzino per avere un litro d’acqua a disposizione sempre.

Capire la gravità di un morso

In casi davvero estremi può capitare anche un episodio pericolosissimo per la vostra salute: il morso di un serpente. Per capire se sta per arrivare la parola ‘fine’ alla nostra avventura o se si tratta di un morso di un animale non velenoso, ci sono diversi modi. In genere i serpenti velenosi lasciano buchi più grandi ‘in mezzo’ per via dei loro denti centrali, mentre quelli innocui hanno due fila di denti. Inoltre le pupille di quelli letali (guarda caso!) assomigliano più a quelle dei gatti, mentre quelle dei non velenosi sono più rotonde.

Insomma, forse è meglio non avventurarsi da soli nella natura selvaggia, non credete?