6 trucchi che ti salveranno la vita in situazioni estreme (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 28 febbraio 2018, alle ore 18:37

6 trucchi che ti salveranno la vita in situazioni estreme

Se siete persone amanti dell’avventura e del pericolo, potrebbe venirvi la folle idea di spingervi oltre i vostri limiti e avventurarvi nella natura selvaggia. Con pochi oggetti essenziali in tasca e senza elettricità, per noi nati nel 20° (21° in certi casi) secolo, sopravvivere è una sfida vera e propria. In questo articolo vi spiegheremo come comportarsi in quelle situazioni ‘estreme’.

L’importanza del fuoco

Accendere il fuoco è fondamentale, per tenersi caldi, per avere un po’ di luce naturale e per cucinare. Quindi se si ha la fortuna di avere con sé un contenitore per le uova, è bene riempirlo di ramoscelli per far sì che il fuoco ‘prenda’ rapidamente.

6 trucchi che ti salveranno la vita in situazioni estreme

Un riscaldamento naturale


Un fuoco potrebbe non bastare. Durante la notte le temperature possono scendere di parecchio e quindi c’è bisogno di ‘supplementi’ per non far congelare letteralmente i propri muscoli. In questo caso la natura ci viene in aiuto: ‘indossando’ (dove possibile) sotto ai propri abiti fogliame e rami raccolti dagli alberi si avrà un po’ più di calore che in queste situazioni potrebbe rivelarsi necessario e salvarvi dall’ipotermia. Poco ‘stiloso’ ma siamo sicuri che nella natura selvaggia non sentirete il bisogno di attirare l’attenzione di qualcuno grazie alla vostra apparenza!

6 trucchi che ti salveranno la vita in situazioni estreme

L’odore dell’erba bruciata non piace agli insetti


Gli insetti più fastidiosi come mosche, moscerini e (soprattutto) zanzare non amano l’odore dell’erba bruciata. Se date fuoco a del timo, della menta o altre tipologie simili di piante, terrete lontani molti animali. Anche altri predatori decisamente diversi dagli insetti (come lupi o uccelli cacciatori) si spaventano quando avvertono questo odore nell’aria e preferiscono stare alla larga. Quindi se volete limitare il rischio di aggressioni ‘animali’, assicuratevi di avere un accendino e un po’ di queste erbe.