6 paure segrete delle quali quasi nessun uomo parla mai apertamente (2 / 2)

La quarta paura è particolarmente frequente nei giovani, così come negli uomini particolarmente timidi o impacciati negli affari con il sesso opposto, ed è quella che colpisce chi ha poca esperienza in materia di relazioni. Si tratta di un circolo vizioso perché questa sorta di “ansia da prestazione” cresce tanto più quanto più a lungo si rimarrà da soli, poiché si potrà finire col cadere nel tranello di ritenersi inadatti ad una relazione ed incapaci di rendere felice la propria partner.

La quinta preoccupazione tipica di molti uomini sono i peli. I peli scuri per un uomo sono un fattore normalissimo, ma di questi tempi il culto della perfezione fisica non ha risparmiato di sciorinare immagini su immagini di modelli perfettamente depilati, gettando lo stigma sociale sulla peluria superflua. Certo è che in alcune zone, come gambe braccia e petto, i peli vengono percepiti come normali e non tutti li vedono come un problema. Ma quando si parla di peli sulle spalle o sulla schiena, la musica cambia eccome. Sì, sono normali e li hanno quasi tutti. Eppure per molti sono motivo di grande vergogna.

La sesta ed ultima paura comune a molti uomini scatta quando si inizia una relazione con una persona che a loro piace davvero, ed è relativa al numero di partner che questa ha avuto in passato. Per molti uomini avere a che fare con una donna esperta è al contempo motivo di eccitazione ma anche di grande ansia da prestazione, poiché sono ben consapevoli che se da una parte saprà bene il fatto suo, dall’altra potrebbero rischiare di sfigurare nel confronto con altri uomini che lei ha avuto in passato. Sveglia, ragazzi: questo vale anche per lei nei vostri confronti. Il passato è passato: l’unica cosa che dovreste chiedervi è se state davvero bene insieme. Una volta risposto a questa domanda, tutto il resto cade nella più totale insignificanza.