15 Gennaio: oggi è il Blue Monday, che tristezza! (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 15 gennaio 2018, alle ore 13:46

15 Gennaio: oggi è il Blue Monday, che tristezza!

Oggi è Lunedì 15 Gennaio, una data particolare… Non vi dice niente? Probabilmente perchè c’è poco da festeggiare! Il natale se n’è andato, hanno rimosso gli alberi e le stelline di natale, la tredicesima è un ricordo ormai molto lontano e soprattuto… fa freddissimo! 

Lunedì 15 gennaio è il cosiddetto “Blue Monday”, meglio conosciuto in italiano come “il giorno più triste di tutto l’anno”. Questa bizzarra ricorrenza viene celebrata da diversi anni in Inghilterra e viene presa di anno in anno sempre più seriamente. 

15 Gennaio: oggi è il Blue Monday, che tristezza!

Attraverso una complessa equazione matematica studiata da uno psicologo inglese, è stato notato che in questa giornata si verificano una serie di condizioni che generano tristezza nella maggior parte delle persone. L’equazione prende in considerazione come prima cosa il clima freddo e la brevità delle giornate. Considera poi il fatto che le feste di Natale sono passate, lasciandoci una serie di sensi di colpa per via delle abbuffate ipercaloriche e delle spese esagerate. E infine da rilievo il lavoro, i cui ritmi sono tornati a pieno regime. 

15 Gennaio: oggi è il Blue Monday, che tristezza!

Cliff Arnall, colui che creò il blue monday circa 13 anni fa, ha tuttavia chiesto scusa di recente: si sente in colpa per aver reso Gennaio un mese più malinconico di quanto non lo era già. Per questo motivo ha chiarito che Gennaio è un ottimo mese per una serie di attività, quali iniziare un nuovo lavoro, fare nuove amicizie, trovare un nuovo hobby che ci appassioni, pianificare con largo anticipo il nostro prossimo viaggio. Le intenzioni dello psicologo inglese erano infatti quelle di ispirare le persone ad agire, non dare risalto alla tristezza che caratterizza questo giorno.