13 esperimenti sociali che hanno rivelato molto su di noi (1 / 3)

13 esperimenti sociali che hanno rivelato molto su di noi

A volte, i loro partecipanti infrangono le regole, le loro azioni vanno contro la logica e persino gli psicologi non riescono a capire cosa sta succedendo.

Abbiamo selezionato alcuni esperimenti sociali molto interessanti che hanno portato a risultati inaspettati e hanno dato molti spunti di riflessione (e forse hanno persino cambiato il mondo in meglio).

Se un campo viene lasciato incustodito, le persone ruberebbero prodotti agricoli o lo pagherebbero?

Descrizione: ci sono campi self-service lungo le strade. Chiunque può raccogliere fiori, verdura o frutta. 

C’è un cartello con un cartellino del prezzo su di esso e una scatola dove le persone possono mettere i loro soldi. Nessuno controlla la scatola. Tutti decidono da soli.

Risultato: non ci sono quasi furti. A volte, le persone lasciano ancora più denaro di quanto dice il cartellino del prezzo. Il reddito viene solitamente speso per esigenze di beneficenza.

 

Cosa succede se alcuni piloti vengono penalizzati e gli altri vengono premiati?

Descrizione: una telecamera da strada registra la velocità di marcia di un’auto. I trasgressori ricevono una lettera con una multa, mentre i conducenti responsabili ricevono una lettera grata e un’offerta per prendere parte ad una lotteria. Il premio principale è il denaro, pagato dai conducenti-trasgressori. Questo esperimento faceva parte della campagna pubblicitaria Fun Theory creata da Volkswagen.

Risultato: prima dell’esperimento, la velocità media su questa parte della strada era di 20 miglia all’ora, mentre, durante l’esperimento, era ridotta del 22% a 15 miglia all’ora. Di conseguenza, la Società nazionale svedese per la sicurezza stradale ha installato alcuni autovelox simili lungo le autostrade nazionali.

Cosa succederebbe se una scala del pianoforte fosse installata vicino a una scala mobile?

Descrizione: All’interno delle cornici di una campagna pubblicitaria Fun Theory, una scala regolare è stata sostituita con una musicale. Quando saliva le scale, una persona suonava la sua melodia su un pianoforte gigantesco. L’idea era di far prendere le scale alle persone invece di usare una scala mobile.