11 segni che potresti aver contratto l’HIV (4 / 4)

Altre infezioni opportunistiche includono la toxoplasmosi, un’infezione parassitaria che colpisce il cervello; un tipo di virus dell’herpes chiamato citomegalovirus; e infezioni da lieviti come il mughetto.

Infezioni da lieviti. Un’altra infezione fungina che è comune nelle fasi successive è il mughetto, un’infezione alla bocca causata da Candida, un tipo di lievito.

“È un fungo molto comune e quello che causa infezioni da lieviti nelle donne”, dice il dott. Malvestutto. “Tendono ad apparire nella bocca o nell’esofago, rendendo difficile deglutire.”.

 

Ron si è svegliato un giorno per trovare macchie bianche sulla sua lingua. Lui aveva il tordo. Per lui, “Non era fastidioso se non quello che non mi piaceva averlo.” L’infezione era difficile da eliminare, ma alla fine si chiarì dopo che Ron iniziò a prendere farmaci per combattere l’HIV.

Cambiamenti delle unghie. Un altro segno di infezione tardiva da HIV sono i cambiamenti delle unghie, come il clubbing (ispessimento e curvatura delle unghie), la scissione delle unghie o la decolorazione (linee nere o marroni che vanno sia verticalmente che orizzontalmente).

Spesso questo è dovuto ad una infezione fungina, come la candida. “I pazienti con sistema immunitario impoverito saranno più suscettibili alle infezioni fungine”, dice il dott. Malvestutto.

 

Alcune persone potrebbero non avvertire alcun sintomo precoce dopo aver contratto l’HIV. È importante ricordare che questi sono sintomi di malattie comuni e condizioni di salute. Potresti parlare con un operatore sanitario delle opzioni di test. La mancanza di sintomi può durare fino a 10 anni