10 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati (2 / 2)

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati

Anche Zang Yun Ying racconta la sua storia e la pratica dei piedi fasciati. Dal momento che creava non pochi problemi a camminare veniva concepita come segno di ricchezza perchè solo i più facoltosi potevano non camminare o lavorare. I poveri poi iniziarono a praticarla nella speranza di un futuro migliore.

Lei è Zhang Xiu Ling, nata nel 1927 e morta nel 2010. Una delle ultime donne ad essere sottoposta alla pratica dei piedi fasciati, mai realmente estinta fino all’inizio del ventesimo secolo nonostante decine di anni di lotte. La pratica del Loto d’Oro, in realtà, venne bandita nel 1912 ma secondo le fonti storiche continuò ad essere praticata fino al 1949.

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati

Una pratica dolorosa e che può apparire molto barbara ma ai tempi era un vero segno di bellezza a cui ambivano molte donne. Non avere i piedi di loto significava essere tagliati fuori dalla società del tempo. Ad oggi queste donne sembrano ormai estinte eppure sono sparse tra la popolazione cinese e queste meravigliose foto di Jo Farrell costituiscono un reperto storico molto importante, dal valore inestimabile perchè certificano una pratica di cui ancora alcune donne portano i segni.

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati

Queste sono le scarpe di paglia di Su Xi Rong, che servivano a contenere i piedi già fasciati strettamente dalle bende. La pratica dei piedi fasciati, come si può ben capire, impediva alle donne di poter camminare bene e proprio per questo venne considerato segno di nobiltà perchè solo le donne che non avevano l’esigenza di lavorare potevano permettersi questo lusso.

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati

Lei è Su Xi Rong, 75 anni. Basta osservare i suoi piedi per capire il suo passato e quello che ha dovuto passare nella vita. E’ una delle ultime testimoni di questa pratica che, suo malgrado, è comunque entrata nella storia.

Questa simpatica vecchietta è Cao Mei Xing, morta nel 2013. Con lei se ne va una delle ultime donne ancora in vita con i piedi fasciati. Una pratica ormai quasi estinta ma di cui ancora molte donne portano i segni. Questa pratica, quindi, pian piano scomparirà ma queste foto conserveranno nel tempo un pezzo di storia che non si può certamente cancellare!

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati