Il cane tira al guinzaglio? Ecco perchè e cosa fare

Ecco perchè il nostro cane tira al guinzaglio e come comportarci per gestire al meglio le passeggiate con il nostro amico a quattro zampe senza farlo sentire in alcun modo vincolato

Il cane tira al guinzaglio? Ecco perchè e cosa fare

Quando si porta il proprio cane in giro per una sana passeggiata o perché espleti i suoi bisogni si utilizza il guinzaglio, specialmente in luoghi frequentati da tante persone, in questo modo sarà possibile tenerlo sempre sotto controllo.

In questi casi, però, capita spesso che il nostro cane tiri al guinzaglio. Ma ci siamo mai chiesti il motivo di questa abitudine dei nostri amici a quattro zampe? In realtà ci sono dei motivi per cui il nostro cane si comporta in questo modo ed al tempo stesso ci sono dei comportamenti che noi umani possiamo adottare per evitare tutto questo. Vediamo insieme.

Le cause

Se il nostro cane tira al guinzaglio possono esservi diverse motivazioni.

Il cane innanzitutto, specie quando è cucciolo, vuole la sua libertà per poter esplorare il terreno intorno a sé e capire tutto ciò che ha accanto. Proprio per questo il nostro cane spesso si sente vincolato dal guinzaglio e tende a tirare per cercare di ricavarsi maggiore raggio di azione rispetto a quello che il suo padrone gli concede.

Spesso, però, quando il nostro cane tira al guinzaglio è un modo per esprimere disagio per l’ambiente in cui si trova. Spesso, immersi nella confusione, nelle auto o in mezzo a tanta gente il nostro cane può risentirne ed avvertire disagio, che esprime tirando al guinzaglio in continuazione

Il cane tira al guinzaglio? Ecco perchè e cosa fare

Cosa fare

La prima cosa da fare è quella di imparare a gestire le uscite con il proprio cane. Come prima cosa si può optare per l’uso di una pettorina al posto dei classici guinzagli. In questo modo il nostro cane si sentirà più libero di muoversi. Ci sono poi però degli altri piccoli accorgimenti da seguire che possono aiutarci a gestire le passeggiate con il ostro cane

Non avere fretta

Perché la passeggiata sia un’esperienza rilassante sia per noi che per il nostro cane è importante che non sia fatta di fretta e che duri almeno mezzora circa. In questo modo il nostro cane avrà il tempo per esplorare tutto ci che lo circonda.

Libertà

Non limitare lo spazio in cui il nostro cane può muoversi è importantissimo per non farlo sentire vincolato e di conseguenza per non spingerlo a tirare al guinzaglio. Sicuramente odorerà e metterà tutto in bocca ma è importante lasciarlo fare perché esplori tutto secondo la sua natura.

Guinzaglio sempre morbido

Perché il nostro cane non si senta vincolato e finisca per innervosirsi è importante che il guinzaglio sia sempre morbido così che il cane non finisca per essere costantemente strattonato.

Continua a leggere su Fidelity News