Il cane randagio che aiuta i netturbini a raccogliere i rifiuti

La storia di Bujía, un cane randagio di La Falda, Argentina, ha toccato il cuore di molti. Originariamente un vagabondo libero, ha iniziato a seguire i lavoratori della nettezza urbana circa un anno fa, mostrando un'improvvisa affinità per il loro lavoro.

Il cane randagio che aiuta i netturbini a raccogliere i rifiuti

La storia di Bujía, un piccolo cane randagio dal nome curioso che significa “candela” in italiano, sta scalando le vette della popolarità sui social network, toccando il cuore di migliaia di persone. Questo amabile quadrupede, un tempo solitario vagabondo delle strade di La Falda, una cittadina situata nella provincia di Cordoba, ha trovato un nuovo scopo e una famiglia inaspettata tra i lavoratori della nettezza urbana.

Fino all’anno scorso, Bujía conduceva la tipica esistenza di un cane randagio, aggirandosi libero e indipendente attorno al terminal degli autobus cittadini. Tuttavia, la sua vita ha preso una svolta sorprendente quando ha iniziato a mostrare interesse per il team di raccolta dei rifiuti del comune. “Tutto è cominciato circa un anno fa, quando abbiamo notato che ha iniziato a seguirci“, racconta uno degli impiegati della ditta di raccolta rifiuti, testimoniando l’inizio di una straordinaria amicizia tra l’animale e i netturbini.

Da allora, ogni notte, all’orario in cui il camion dei rifiuti inizia il suo giro, Bujía si fa trovare pronto, dimostrando la sua determinazione a contribuire al lavoro dei suoi nuovi amici. Riconoscendo il suo impegno, i lavoratori hanno deciso di accoglierlo ufficialmente nel team, dotandolo di un giubbotto e permettendogli di seguirli lungo tutto il percorso di raccolta.

La dedizione del cane Bujía non si limita alla semplice compagnia, ci sono infatti filmati che lo ritraggono mentre aiuta attivamente i colleghi, afferrando sacchetti di spazzatura per trasportarli al camion, o aspettando pazientemente sul sedile il momento di procedere alla prossima tappa.

La comunità locale ha risposto con grande affetto a questa insolita integrazione, con i vicini che si offrono di fornire acqua al cane durante il suo servizio. Nonostante alcuni lavoratori abbiano tentato di adottarlo, portandolo nelle proprie case, Bujía ha mostrato una chiara preferenza per la sua vita di libertà, scegliendo di tornare per le strade con i suoi compagni di squadra ogni notte.

Continua a leggere su Fidelity News