Cane salva la vita ad un bambino diabetico durante la notte

Jedi, un labrador nero, aiuta ormai da anni il suo piccolo padrone, percependo il livello di glucosio nel suo sangue ed avvertendo i genitori che è il caso di controllarlo. Così questo cane riesce a prendersi cura di Luke, il suo più fidato amico.

Cane salva la vita ad un bambino diabetico durante la notte

La scienza ha dimostrato inconfutabilmente quanto siano importanti gli animali domestici e la loro interazione con l’uomo; soprattutto per quanto riguarda i cani ed i gatti. Già in passato è stato chiarito quanto sia utile avere un cane per le persone con problemi psicologici e mentali ed è noto ormai a tutti quanto siano importanti i cani guida per ciechi e l’utilizzo della ‘pet therapy‘ in particolari riabilitazioni.

La storia di oggi parla dell’utilizzo delle capacità sensoriali di un cane, un labrador nero di nome Jedi, che riesce a percepire i livelli di glucosio  el sangue del suo migliore amico, il piccolo Luke, che è affetto da diabete di tipo 1, cioè il suo corpo non è capace di tenere il giusto livello di zuccheri nel sangue e questo rende necessari un costante controllo, in modo da non fargli rischiare la vita.

Il piccolo Luke ora ha sette anni e gli è stata diagnosticata questa malattia quando di anni ne aveva 5. I suoi genitori, per aiutarlo, decisero di avvalersi dell’aiuto non convenzionale di un cane, dopo che erano venuti a conoscenza di una particolare capacità di questi animali di percepire tramite il loro olfatto sensibilissimo, i livelli di zucchero nel sangue, una volta addestrato, richiama l’attenzione dei genitori quando, secondo lui, è arrivato il momento di effettuare un controllo al sangue di Luke e prendere le dovute precauzioni per il suo bene.

Il cane, ogni volta, guadagna un croccantino o un giocattolo, e questo lo spinge a tenere costantemente sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue del suo padrone e fidato amico Luke. Il ruolo di Jedi, che ormai segue come un’ombra Luke, è decisivo soprattutto di notte, quando tutti dormono e nessuno può controllare che Luke stia bene; il cane salta sul letto dei genitori del bambino e attira la loro attenzione, così che possano correre a monitorare i livelli di glucosio del bambino.

Luke e Jedi sono diventati inseparabili e le foto che girano sul web della loro unione sono tra le cose più tenere che si possano incontrare e sembra davvero che esista un rapporto simbiotico tra i due amici.

Continua a leggere su Fidelity News