La scienza ha dimostrato inconfutabilmente quanto siano importanti gli animali domestici e la loro interazione con l’uomo; soprattutto per quanto riguarda i cani ed i gatti. Già in passato è stato chiarito quanto sia utile avere un cane per le persone con problemi psicologici e mentali ed è noto ormai a tutti quanto siano importanti i cani guida per ciechi e l’utilizzo della ‘pet therapy‘ in particolari riabilitazioni.
La storia di oggi parla dell’utilizzo delle capacità sensoriali di un cane, un labrador nero di nome Jedi, che riesce a percepire i livelli di glucosio el sangue del suo migliore amico, il piccolo Luke, che è affetto da diabete di tipo 1, cioè il suo corpo non è capace di tenere il giusto livello di zuccheri nel sangue e questo rende necessari un costante controllo, in modo da non fargli rischiare la vita.
Il piccolo Luke ora ha sette anni e gli è stata diagnosticata questa malattia quando di anni ne aveva 5. I suoi genitori, per aiutarlo, decisero di avvalersi dell’aiuto non convenzionale di un cane, dopo che erano venuti a conoscenza di una particolare capacità di questi animali di percepire tramite il loro olfatto sensibilissimo, i livelli di zucchero nel sangue, una volta addestrato, richiama l’attenzione dei genitori quando, secondo lui, è arrivato il momento di effettuare un controllo al sangue di Luke e prendere le dovute precauzioni per il suo bene.
Il cane, ogni volta, guadagna un croccantino o un giocattolo, e questo lo spinge a tenere costantemente sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue del suo padrone e fidato amico Luke. Il ruolo di Jedi, che ormai segue come un’ombra Luke, è decisivo soprattutto di notte, quando tutti dormono e nessuno può controllare che Luke stia bene; il cane salta sul letto dei genitori del bambino e attira la loro attenzione, così che possano correre a monitorare i livelli di glucosio del bambino.
Luke e Jedi sono diventati inseparabili e le foto che girano sul web della loro unione sono tra le cose più tenere che si possano incontrare e sembra davvero che esista un rapporto simbiotico tra i due amici.