Anche il mondo della moda celebra l’evento dell’anno: l’Expo 2015, iniziato pochi giorni fa nonostante proteste e disordini vari. Numerose maison di moda hanno creato iniziative e prodotti in edizione limitata dedicate totalmente all’Expo 2015.
Tra questi brand figura il famoso brand italiano Alviero Martini Prima Classe, nato a Cuneo nel lontano 1950 e divenuto oggi uno dei più amati a livello mondiale. Alviero Martini Prima Classe ha deciso infatti di partecipare ai festeggiamenti per l’Expo 2015 con una collezione di borse in edizione limitata davvero speciale, dal nome “EXPO Collection”.
Le borse in questione riprendono il tema centrale dell’esposizione, cioè l’alimentazione, e per questo motivo la stampa geo, che da sempre le contraddistingue, è stata interpretata in chiave food.
Queste borse sono realizzate in cotone 100% organico, il cui metodo di coltivazione ha un basso impatto sull’ambiente. Presentano inoltre inserti in pelle di vitello a concia vegetale, nel rispetto di due valori promossi dall’Expo, ovvero sostenibilità e responsabilità. Al posto della tradizionale cartina geografica troviamo spighe di grano, pane, pesce, formaggio, frutta, verdura.
Le borse di Prima Classe dedicate all’Expo sono in commercio però in due sole varianti: una dalla base bianca con i manici tubolari in pelle marrone e una dalla base panna con i manici in pelle bianca. Le borse sono disponibili in due dimensioni, 28 cm e 32 cm di altezza. Le borse sono acquistabili solo dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (durata dell’Expo di Milano) nei negozi mono brand e anche dallo shop online del brand Prima Classe. Il costo delle borse in edizione limitata per EXPO 2015 è di 225 euro.
Oltre a Prima Classe, altre maison di moda, come già accennato precedentemente, hanno creato borse ed accessori ispirati ad Expo. Ad esempio, Tosca Blu ha lanciato sul mercato la W BAG per EXPO, Braccialini un orologio dedicato a Milano che raffigura sul quadrante un tram arancione in 3D e l’inconfondibile Duomo, Hoops una collezione di orologi dal nome “It’s time for food”.