La collezione ecosostenibile di Salvatore Ferragamo

L'Expo 2015 è ormai alle porte e la casa di moda italiana di Salvatore Ferragamo ha deciso di dedicare all'evento una collezione limited edition ed ecosostenibile, rivisitando alcuni dei suoi pezzi iconici

La collezione ecosostenibile di Salvatore Ferragamo

Ecco un esempio di come anche la moda possa sostenere e sponsorizzare, a suo modo, gli eventi del nostro bel territorio. La casa di moda fiorentina di Salvatore Ferragamo, fondata nel lontano 1927 e simbolo del Made in Italy nel mondo, ha deciso di lanciare una collezione ecosostenibile di accessori in edizione limitata completamente dedicata all’evento dell’anno: l’Expo Milano 2015, che dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 farà dell’Italia e di Milano in particolare il centro del mondo.

La collezione della nota maison italiana sarà costituita da pezzi iconici del marchio, reinterpretati però utilizzando materiali eco-sintetici lavorati artigianalmente e fantasie legate al mondo dell’alimentazione. Ma perchè utilizzare fantasie legate al cibo? Perchè il tema centrale dell’Expo 2015 è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” , inteso come la capacità di garantire del cibo sano, sicuro e sufficiente per tutta la popolazione del nostro pianeta, rispettando in contemporanea il Pianeta e i suoi delicati equilibri.

Tra questi accessori ci sarà l’iconica Sofia bag, realizzata con materiali eco-sintetici, tessuti naturali, sughero e dettagli in metallo. Verrà realizzata anche una versione mini della Sofia bag completamente in sughero. In questa collezione speciale troveremo anche il sandalo Rainbow in fibre tessili e zeppa realizzata in sughero. A questi accessori  si aggiungono poi anche il portachiavi in sughero e piccole borchie metalliche a forma di farfalla, i foulard per lei in seta con stampe di animali e piante, le cravatte in seta con micro fantasie ovviamente a tema alimentare.

L’utilizzo di questi materiali, che potremmo definire oltre che “ecologici” anche “poveri”, non rappresenta però affatto una novità per il brand: infatti, in tempi di ristrettezze a causa della guerra, Salvatore Ferragamo fu uno dei primi a sperimentare, soprattutto nella realizzazione di calzature da donna, l’utilizzo di materiali come il sughero, la rafia, la canapa.

Per il momento le voci su questa collezione si fermano qui. Si sa solo che sarà possibile trovare questa collezione in vendita a partire da maggio, che, tra l’altro, è proprio il mese di inizio dell’esposizione universale. La si potrà acquistare nei negozi del brand a Milano, Venezia, Firenze, Torino, Napoli, Roma, Portofino, Genova, Capri e nei punti vendita della Rinascente di Milano.

Continua a leggere su Fidelity News