Dopo gli inviti dei giorni scorsi, ZTE non ha tradito le attese ed ha tenuto, in Cina, un evento nel corso del quale ha presentato la versione “gigante” del suo già notevole ZTE Axon 7 annunciato il Maggio scorso. Il device, questa volta, si chiama ZTE Axon 7 Max e guarda decisamente al 3D ed alla sicurezza delle informazioni.
ZTE Axon 7 Max è un phablet con una scocca in metallo e forme più squadrate ai lati: essendo già notevole di suo, per dimensioni, ZTE ha pensato di rimuovere le griglie degli altoparlanti che, diversamente, avrebbero allungato troppo la sua silhouette.
Al suo interno, troviamo un processore a otto core Qualcomm Snapdragon 625 (cloccato a 2 GHz) ed una GPU Adreno 506: la RAM è costituita da un banco da 4 GB mentre lo storage, da 64 GB, è espandibile tramite lo slot microSD (anche se, comunque, non infrange il muro simbolico dei 200 GB extra).
Il display è un 6 pollici con risoluzione FullHD (1080 x 1920 pixel) ed elevata definizione d’immagine (367 PPI): l’estetica di questa componente è affidata ad un piacevole vetro 2.5D leggermente curvo mentre la resistenza ad urti e graffi, per il lato frontale, è curata dalla tecnologia Gorilla Glass 4. Pur non essendo un QHD, come nel caso del “collega” Axon 7, il monitor di questo device ha, comunque, una specificità alquanto particolare: uno strato, o layer, chiamato “Naked 3D” che consente di visualizzare oggetti e forme tridimensionali senza che si debba ricorrere ad appositi occhialini (un’idea già implementata, seppur con altri metodi, da Amazon nel suo FirePhone, e molto simile a quella in studio da quasi un anno negli stabilimenti Nokia).
La fotocamera anteriore, dotata di un tool per l’abbellimento degli autoscatti, ha 8 megapixel di risoluzione ed il focale a f/2.2, mentre la fotocamera posteriore, dotata di Flash dual LED dual tone e di focale a f/2.0, ha un doppio sensore da 13 megapixel per ottenere (grazie al secondo dei 2) ottimi effetti di profondità: in questo caso, alla messa a fuoco, lavora l’autofocus laser. L’audio, invece, si appoggia su un chip HiFi AK4962 ed eroga il suono tramite degli speaker stereo attrezzati con la tecnologia Dolby Atmos in modo da fornire un’audio di alta qualità particolarmente “avvolgente”.
La connettività di questo Axon 7 Max prevede il supporto al Bluetooth, al Wi-Fi, al GPS/Glonass, al Dual SIM (nanoSIM con dual stand-by), ed al 4G/LTE: presente anche una porta USB-Type C per trasferire i dati, o ricaricare il device. L’autonomia, sulla carta, dovrebbe essere buona, complice la risoluzione ridotta del pur ampio display, e tenuto conto dell’adozione di una batteria, non rimovibile, da 4100 mAh (dotata di Quick Charge, forse 2,0): certo, anche la scelta di Android 6.0 Marshmallow (personalizzato con interfaccia MiFavor 4.0 UI) giocherà la sua parte nel tenere sufficientemente lontano l’Axon 7 Max dalle prese elettriche.
Oltre al display compatibile con un 3D “nudo”, l’Axon 7 Max della ZTE annovera anche un’altra peculiarità che ne rende interessante l’acquisto: un sensore biometrico per le impronte, posto sul retro e perfezionato con il riconoscimento del battito cardiaco e del colore della pelle onde evitare facili falsificazioni.
ZTE Axon 7 Max, con colorazione della back cover Gold, sarà in vendita a partire dal 2 Novembre ad un prezzo, cambio alla mano, di circa 405/406 euro. Per scoprire se potrà essere usato anche al di fuori della Cina, occorrerà attendere la comunicazione delle bande LTE effettivamente supportate.