Volla Phone X23: ufficiale il medio-gamma europeo attento alla privacy e senza Android

Nelle scorse ore è sceso in campo un nuovo smartphone europeo, il Volla Phone X23, basato su hardware Gigaset, molto resistente e attento alla privacy: ecco com'è fatto e quali funzionalità offre.

Volla Phone X23: ufficiale il medio-gamma europeo attento alla privacy e senza Android

Il brand tedesco Hallo Welt Systeme ha annunciato il nuovo smartphone Volla Phone X23, erede dei modelli Volla Phone 22 e Volla Phone X. Il device è assemblato negli stabilimenti tedeschi di Gigaset e condivide infatti molto specifiche col Gigaset GX4. 

Volla Phone X23 ha uno chassis (160,9 mm x 80,00 mm x 12,2 mm) discretamente pesante (270 grammi) grazie alle gommature e alle corazzature che gli permettono di vantare l’impermeabilità IP68 e la resistenza militare MIL-STD-810H: lungo il suo perimetro ci sono il mini-jack da 3.5 mm (con Radio FM), la possibilità di usare microSD da max 1 TB, un pulsante d’accensione che fa da scanner per le impronte digitali, e un pulsante text-to-speech, che permette di dettare i testi operando off-line senza comunicare alcunché sul cloud.

Tale particolare tradisce una certa attenzione alla privacy. Volla Phone X23 non adotta infatti Android con i Google Mobile Services. Il device sarà spedito da Maggio con pre-installato Ubuntu Touch (che collegato a uno schermo esterno offre una modalità desktop Linux) o un fork di Android a base AOSP, Volla OS, che offre la VPN Hide.me, gli store Aurora e F-Droid, la messaggistica Signal, e un sistema per vigilare sulle attività in background e stoppare l’avvio automatico delle app meno usate. Volendo, è anche possibile usare gli OS in multi-boot

Lato hardware, Volla Phone X23 adotta un display LCD IPS da 6,1 pollici risoluto in HD a 1560 per 720 pixel: la luminosità è di 550 nits, mentre la protezione è ottenuta mediante un vetro Gorilla Glass 5. La selfiecamera, contenuta nel notch a goccia, arriva a 16 megapixel mentre, dietro, all’interno dell’anello, luminoso a scopo notifica, è presente una doppia fotocamera, con un sensore principale da 48 (messa a fuoco PDAF) e uno ultragrandangolare da 8 (messa a fuoco automatica) megapixel. 

Già visto a bordo del Poco M5 e del Moto G72, il chipset MediaTek Helio G99 anima il Volla Phone X23 coadiuvandosi con 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile. L’autonomia deriva da una batteria removibile da 5.000 mAh, con carica rapida via Type-C 2.0 a 30W e wireless secondo lo standard Qi a 15W. Le connettività di bordo contemplano il 4G, l’NFC, il Bluetooth 5.2, GPS e Dual nanoSim. Volla Phone X23 può essere comprato per 522 euro sullo store del brand: sino al 19 Marzo viene messo a disposizione il coupon VOLLAX23 che permette di ottenere uno sconto del 10% sul prezzo consigliato. 

Continua a leggere su Fidelity News