Nei giorni scorsi un nuovo produttore asiatico di smartphone si è accodato al trend dei device senza cornici, e lo ha fatto a modo suo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo: stiamo parlando di Oukitel che, in fascia alta ha annunciato l’Oukitel Mix 2, e in ambito entry level ha presentato l’Oukitel C8.
L’Oukitel Mix 2 somiglia molto al recentissimo Xiami Mi Mix2, rispetto al quale sostituisce la back cover in ceramica col più comune vetro. Il frontale è privo di cornici in 3 direzioni, tant’è vero che la selfiecamera, da 13 megapixel, è posta nella lunetta bassa, verso destra: il display è un 5.99 pollici, con risoluzione FullHD+ (grazie al rapporto di forma a 18:9). Sul retro, invece, è presente una doppia fotocamera, con Flash LED, da 16+2 megapixel, in cui il sensore più piccolo conferisce profondità alle foto: in tandem, registrano video in 4K.
La sezione logica dell’Oukitel Mix 2, per la prima volta in un device dell’azienda, propone 6 GB di RAM, associati ad un processore ad otto core della MediaTek, l’Helio P25: lo storage ammonta a 64 GB. Sul piano delle connettività, è emersa la dotazione del Dual SIM, del Wi-Fi n (dual band), del 4G, mentre la porta microUSB carica la batteria, da 4.080 mAh, fornita di ricarica rapida (tramite l’alimentatore a 9V/2A).
Oukitel Mix2 può essere già prenotato sul sito dell’azienda, ottenendo uno sconto tra i 30 ed i 50 dollari sul prezzo finale che, a partire dal 30 di Ottobre, sarà di 299,99 dollari, pressappoco – al cambio attuale – sui 251 euro.
Passando al secondo modello annunciato, l‘Oukitel C8 fa riferimento – invece – al Galaxy S8: anche in questo caso troviamo un Infinity Display con rapporto 18:9 – nello specifico un quasi HD (1280 x 640 pixel) da 5.5 pollici – e lunette verticali molto ridotte: in quella superiore, protetta da un vetro 2.5D leggermente curvo ai bordi, troviamo una selfiecamera da 5 megapixel. Sul retro, invece, assieme ad un veloce sensore biometrico per le impronte, capace di sbloccare il telefono in 0.1 secondi, è posizionata una fotocamera principale da 13 megapixel, interpolata lato software come quella anteriore.
Il processore dell’Oukitel C8 è un quadcore MediaTek MT6580A che lavora in tandem con 2 GB di RAM: lo storage è di 16 GB, ma come confermato dall’azienda, può ottenerne atri 64 con la microSD. Dotato di Dual SIM, il nuovo all display Oukitel per la fascia bassa annovera anche Wi-Fi e Bluetooth 4.0: l’autonomia, invece, è affidata ad un non personalizzato Android Nougat 7.0, ed alla batteria da 3000 mAh.
Previsto in 5 vivaci colorazioni (Midnight Black, Orchid Purple, Rosy Pink, Sky Blue, e Sunny Gold), l’Oukitel C8 può essere prenotato a circa 50 euro e, poi, diverrà presto disponibile a pressappoco 67,09 euro sui principali reseller internazionali (Amazon compresa).