Iscriviti

Sony Xperia 8: in arrivo lo smartphone multimediale di fascia media

Senza troppo clamore, stante l'esordio nel mercato interno, la nipponica Sony ha aggiornato il proprio listino, ancora una volta a favore degli amanti del multimediale in mobilità, tramite il medio-gamma Xperia 8, con super display LCD da 21:9.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 7 ottobre 2019, alle ore 12:43

Mi piace
5
0
Sony Xperia 8: in arrivo lo smartphone multimediale di fascia media

Dopo un breve periodo di fiacca, è di nuovo tempo di smartphone, con la nipponica Sony di nuovo sugli scudi grazie alla presentazione di un nuovo medio-gamma, in veste di Sony Xperia 8, come da tradizione della casa ben attrezzato sul versante multimediale.

L’Xperia 8 di Sony ha un telaio (158 x 69 x 8.1mm, per 170 grammi) protetto anteriormente da un vetro Gorilla Glass 6, immune alle infiltrazioni di liquidi e polveri (IP65/68), redatto nelle colorazioni bianco, blu, arancione, e nero. Di lato, invece, è presente il tasto d’accensione che mimetizza e ingloba lo scanner per le impronte.

Davanti, sotto un frontalino ampio, che alloggia un sempre più raro LED di notifica, e la selficamera da 8 megapixel (f/2.0), fa bella mostra di sé il display LCD da 6 pollici, con risoluzione FullHD+ estesa su un rapporto panoramico da 21:9 (come nell’Xperia 5): grazie a quest’ultimo, in verticale, si può beneficiare un ottimo scrolling dei testi e di un efficace sistema multiview per l’esecuzione di 2 app sovrapposte. Puntando sulla specifica Triluminos, mutuata dalla TV Sony, messo in orizzontale, l’Xperia 8 esalta la fruizione di filmati, video, e streaming online.

Posteriormente, sotto il Flash LED, è presente una doppia fotocamera orizzontale, standard da 12 (f/1.8, stabilizzazione elettronica dei video, girati anche in 4K) + teleobiettivo (zoom ottico 2x) da 8 (f/2.4) megapixel, capace di riconoscere 13 scene, e di ottenere scatti in diversi formati, dall’1:1 al 21:9. In ambito audio, accertata la presenza del jack da 3.5 mm, una menzione speciale va al codec ad alta risoluzione wireless LDAC, supportato dal Bluetooth 5.0 LE.

A motorizzare l’Xperia 8 di Sony concorrono l’octacore (2.2 GHz) Snapdragon 630 e la GPU Adreno 508, che possono contare su 4 GB di RAM e 64 GB di storage ampliabile (altri 512 GB via microSD). Non manca, poi, un corposo assortimento di connettività che, principiando dal Dual SIM con 4G con VoLTE, prosegue col GPS (Glonass), comprendendo anche il modulo NFC per i pagamenti contactless, un modem Wi-Fi ac dual band, ed una porta microUSB Type-C per caricare la batteria, da 2.760 mAh, migliorata nei consumi e nella durabilità dalla tecnologia proprietaria Stamina. Il sistema operativo, infine, è Android Pie 9.0

Le specifiche di distribuzione fissate da Sony per il suo Xperia 8, in procinto d’esordire nel mercato nipponico a fine Ottobre, prevedono la prezzatura a 54 mila yen, pari – cambio alla mano – a pressappoco 460 euro

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Personalmente, devo dire che non mi è mai dispiaciuto il design ormai un po' retrò degli Xperia di Sony che, quanto meno, si distinguono un po' dalla massa: il costruttore nipponico, poi, non fa nulla per nascondere la natura dei propri telefoni, adattissimi alla fruizione multimediale, ma da aggiornarsi un po' nella generazione dei contenuti. La scheda logica e quella delle connettività sembrano ben bilanciate, ma la batteria avrebbe dovuto avere almeno 2 o 300 mAh in più di capienza.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!