Smartphone cinesi: quale il migliore?

Gli smartphone cinesi rappresentano l'alternativa economica ai device di fascia media ed alta dei grandi big del settore mobile. Ecco la migliore proposta attualmente in commercio, con caratteristiche tecniche paragonabili al Galaxy Note 4 ma con un prezzo decisamente più basso

Smartphone cinesi: quale il migliore?

In un contesto tecnologico in cui gli smartphone sembrano farsi la guerra per vincere il titolo di device più costoso, come hanno dimostrato il nuovo iPhone 6 ed il Samsung Galaxy Note 4, si stanno facendo sempre più spazio gli smartphone cinesi che al contrario stanno conquistando una fetta importante di clientela anche sul mercato italiano per via dei loro costi davvero molto bassi.

Questi smartphone cinesi, in genere, non vantano brand e case produttrici molto note (Huawei, Star, Cubot, ThL, iOcean, ZOPO, Xiaomi, Oppo) il che potrebbe rendere non proprio sicuro l’acquisto di questi device sotto il punto di vista qualitativo, però è anche vero che esistono delle eccezioni particolarmente valide, con feature paragonabili ai dispositivi di fascia media dei big del settore, anche se non mancano nemmeno occasioni in cui si arriva ad equiparare anche i top di gamma ad un quarto del loro prezzo.

In quasi tutti i casi, il successo degli smartphone cinesi, oltre al prezzo, è legato al sistema operativo presente a bordo e cioè Android, che garantisce attraverso i vari store anche non ufficiali una mole di applicazioni che fanno certamente gola anche ai non esperti del settore.

Oppo Find 7: il miglior smartphone cinese

Vediamo ora qual è il migliore device fra gli smartphone cinesi ed in particolar modo cerchiamo di individuare quel dispositivo che ci permetterà di ottenere il migliore rapporto qualità prezzo.

A nostro avviso, in questo momento il miglior smartphone cinese è il Find 7 della Oppo, noto anche come Oppo Find 7. Si tratta della naturale evoluzione dell’Oppo Find 5, che aveva conquistato il titolo di miglior device cinese con processore quad-core, e che presenta in questa nuova versione il sistema operativo Android 4.3 con interfaccia Color OS 1.2.

Smartphone cinesi oppo find 7

A bordo dell’Oppo Find 7 troviamo un processore Qualcomm Snapdragon nelle versioni 800 da 2.3 Ghz e 801 da 2.5 Ghz rispettivamente per le due versioni del device, cioè Oppo Find 7 Standard (con 2 GB di RAM) ed Oppo Find 7 Premium (con ben 3 GB di RAM). A tale processore viene, inoltre, affiancata una performante GPU Adreno 330.

Per quanto riguarda il display, nel primo caso abbiamo una diagonale da 5.5 pollici Full HD, mentre nella versione premium possiamo trovare un quad HD sempre da 5.5 pollici con una densità di pixel pari a 538 ppi, addirittura superiore a quella offerta dal Galaxy Note 4. Questi due smartphone cinesi sono dotati di fotocamera principale Sony da 13 Mpixel, che può registrare pure video in 4K a 30 fps e slow motion fino a 100 fps ed una camera frontale da 5 Mpixel.

Nelle dimensioni di 152.6 × 75 × 9.2 mm, ed un peso di 170 grammi, troviamo una batteria da 2800 mAh, e da 3000 mAh per la versione premium, che garantisce un’autonomia fino a sera, sfruttando le diverse funzioni dello smartphone. Inoltre, la batteria vanta la tecnologia VOOC per raggiungere in 30 minuti il 75% di carica (contro il 50% del Galaxy Note 4).

Smartphone cinesi oppo find 7

La nota piacevole di questi smartphone cinesi, come abbiamo già detto, è il prezzo. Abbiamo analizzato un device di fascia alta alla stregua di un iPhone 6 Plus o di un Galaxy Note 4, i quali superano di molto i 700 euro. L’Oppo Find 7 viene, invece, venduto ad un prezzo di 399 euro, mentre la versione premium costa 499 euro. Abbiamo volutamente citato uno dei migliori, ed anche più costosi, smartphone cinesi per mettere in evidenza la soglia massima che potremo raggiungere per un device di questo tipo. Esistono ovviamente anche smartphone dalle caratteristiche simili all’iPhone 5 o 6, al Galaxy S4 oppure al recente Samsung S5, con costi che oscillano intorno alle 200 euro.

Spesso ci si chiede se gli smartphone cinesi siano prodotti comunque validi oppure no. Certamente, a loro sfavore gioca un pregiudizio verso tutta la manifattura e prodotti cinesi, anche se sempre più spesso anche le grandi case ricorrono all’utilizzo di parti o processori prodotte ed assemblate in quei territori.

Dunque, prima di giudicare gli smartphone cinesi dovremmo provarne uno o chiedere un parere a chi già ne ha acquistato uno. Ovviamente, nel caso aveste avuto uno smartphone cinese, potrete condividere la vostra esperienza lasciando un gradito commento.

Continua a leggere su Fidelity News