Siete sicuri che i Samsung Galaxy S7 sian davvero impermeabili?

Una delle qualità più vantate del nuovo top di gamma della Samsung è l'impermeabilità, per altro confermata da diverse prove più o meno bizzarre di resistenza. Eppure, in un test d'immersione, il Galaxy S7 è uscito con l'audio fuori uso...

Siete sicuri che i Samsung Galaxy S7 sian davvero impermeabili?

Sì, lo sappiamo. Il Samsung Galaxy S7 è impermeabile come pochi altri smartphone: lo abbiamo già visto in occasione di uno stress test davvero curioso in cui un utente lo metteva a bagnomaria per diversi minuti a 100° di temperatura e, nel ritrarlo dalla padella, lo trovava ancora funzionante.

Prima di precipitarvi a lessare un telefono da 729 euro, badate anche al test di SquareTrade in base al quale il Samsung Galaxy S7 non sarebbe del tutto impermeabile, in barba a quanto dichiarato ufficialmente da Samsung.

La sudcorena Samsung non si sta certo risparmiando in ambito pubblicitario per lanciare il suo Galaxy S7 e mostra, nelle tv di tutti noi, come il suo nuovo top di gamma possa essere quasi lavato sotto l’acqua corrente, data la sua certificazione IP68 che lo certifica come resistente a polvere, acqua ed altri agenti intrusivi.

Tuttavia SquareTrade, azienda che si guadagna da vivere proponendo estensioni di garanzia, ha effettuato un suo test sul nuovo Galaxy S7 e ne ha tratto indicazioni poco tranquillizzanti: dopo mezz’ora, 30 minuti, di immersione in acqua, il nuovo Galaxy S7 era sì ancora funzionante ma l’audio appariva ormai compromesso del tutto. Male, se consideriamo – appunto – la tanto sbandierata certificazione IP68 che, immaginiamo, contribuisce non poco ad alzare il prezzo di uno smartphone che, solo di componenti, non è costato a Seul più di 255 dollari

Qualcuno potrà dire che un test con solo un esemplare non sia molto attendibile: vero, può trattarsi di un esemplare con qualche difetto di fabbricazione e maggiori e più attendibili valutazioni andranno fatte dopo altri test simili. Tuttavia, l’inquietudine monta, specie se avevate progettato di portarvi il nuovo top di gamma Samsung in spiaggia o in piscina.

In un test similare, gli iPhone 6 e 6s sono risultati del tutto sconfitti: una volta ripescati, infatti, non funzionavano affatto, anche se va detto che Apple non ha mai dichiarato come impermeabili i suoi iPhone attuali (per il prossimo, si spera). In compenso, gli iPhone 6 di Apple – secondo i test di SquareTrade – hanno superato diversi “bend test” (un esempio) molto meglio dei rivali coreani. E questo, pure, non depone proprio a favore dei Samsung Galaxy…

Continua a leggere su Fidelity News