Iscriviti

Samsung ancora regina dei tablet classici col nuovo Galaxy Tab S3

Secondo alcune indiscrezioni trapelate dall'ente americano FCC, la sudcoreana Samsung sarebbe pronta per lanciare il nuovo tablet top di gamma Galaxy Tab S3 con rinnovato comparto logico affidato al più performante Snapdragon 652 da 1.8 GHz.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 7 maggio 2016, alle ore 11:44

Mi piace
2
0
Samsung ancora regina dei tablet classici col nuovo Galaxy Tab S3

Ormai il mercato della tecnologia si sta indirizzando sempre più verso il segmento dei dispositivi ibridi che, nel corpo di un unico device, inglobano – spesso tramite accessori esterni – funzionalità di più dispositivi. Microsoft ha lanciato i suoi tablet Surface Pro 4 e, in tal senso, Apple si è fatta avanti con il nuovo iPad Pro con cover keyboard opzionale. Samsung, invece, continua a presidiare il segmento dei tablet tradizionali e, presto, potrebbe annunciare il nuovo Galaxy Tab S3.

In verità, si attendeva che Samsung lanciasse il Galaxy Tab S3 già al World Mobile Congress di Barcellona (22-25 Febbraio 2016) ma l’evento venne poi adoperato dai sudcoreani per presentare “solo” i nuovi Galaxy S7. I tempi, però, sarebbero maturi per l’esordio anche del Galaxy Tab S3 come confermato dalla documentazione analizzata dalla FCC americana che valida i dispositivi mobili commercializzabili su suolo americano.

Il Galaxy Tab S3 avrebbe lo stesso design del predecessore Tab S2 di cui condividerebbe, con un effetto dejà vu, anche molte delle scelte tecniche di base. Il nuovo processore sarebbe lo Snapdragon 652 cloccato a 1,8 GHz che sostituirebbe il casalingo e meno recente Exynos 5433 a 1,9 GHz ma, per il resto, non vi sarebbero variazioni. Anche in questo caso, il display sarebbe un 9.7 pollici con risoluzione QXGA (2048×1536 pixel, con probabile aspect ratio 4:3), le fotocamere sarebbero da 2 (anteriore) e da 8 (posteriore) megapixel, mentre la RAM e lo storage si confermerebbero sui valori, rispettivamente, di 3 e 32 GB

Nessuna novità nemmeno in merito ai sensori adottati (GPS, accelerometro, bussola, giroscopio, barometro, sensori di luminosità e prossimità) ed alle connettività supportate (WiFi, e Bluetooth).

Piuttosto interessante, invece, l’eventualità che Samsung cadenzi il Galaxy Tab S3 anche in una versione da 8 pollici con processore cloccato a 1,4 GHz. Il sistema operativo, invece, quasi sicuramente non sarà Android N (Nutella) ma ci si affiderà ancora al poco diffuso Android Marshmallow 6.0.1 implementato dalla nuova TouchWiz UI.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Ultimamente, guardando le novità che Samsung sta preparando per il segmento tablet, personalmente provo un senso di delusione. Ok: il Galaxy Tab 4 Advanced sarà un tablet economico e va da se che non abbia caratteristiche particolarmente innovative ma, insomma, dalla serie S ci si aspetterebbe qualcosa di più. Sia chiaro: il nuovo S3, anche con le poche modifiche che riceverà, sarà comunque bello e potente. Nessuno lo mette in discussione ma...insomma...i competitor stanno facendo di più e meglio. Anche su questo non ci piove.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!