Sorprendente novità quella che si prospetta ai milioni di utilizzatori del famoso client di messaggistica istantanea, WhatsApp. Repubblica.it ha infatti reso disponibile da qualche giorno un nuovo servizio che farà certamente gola a tutti coloro i quali non vogliono perdersi nemmeno una notizia dell’ultim’ora ma non hanno il tempo di navigare sul web.
Repubblica.it ha infatti deciso di sfruttare il diffuso client per consentire un aggiornamento immediato ed in tempo reale sui principali fatti di cronaca o eventi di rilevante importanza che caratterizzano la nostra nazione e la scena internazionale. La notizia di questa nuova ed utile funzionalità di una delle testate giornalistiche più apprezzate dagli italiani è stata data proprio dai piani alti della dirigenza di Repubblica.it, che attraverso un comunicato ha dichiarato “Da oggi siamo orgogliosi di annunciare un nuovo canale, ancora più tempestivo e totalmente gratuito, per tenervi sempre informati in tempo reale: le nostre ultim’ora sbarcano su WhatsApp”.
L’attivazione di questo servizio è semplice e gratuita: sarà sufficiente essere in possesso di uno smartphone ed un account WhatsApp attivo. Dunque, si dovrà inviare un messaggio dal client con testo NEWS ON al numero +393441469900. Si tratta di una numerazione sicura, che non darà accesso a noiosi spam. Si riceveranno soltanto le notifiche relative agli eventi più importanti della giornata ed in modo totalmente gratuito.
Questi ultimi giorni sono stati molto importanti per testare il servizio e notizie come l’attentato di Parigi oppure la morte di Pino Daniele sono state comunicate agli utenti contemporaneamente alla pubblicazione sulla testata online. I dirigenti ricordano inoltre, che è possibile ricevere le notifiche push dei fatti di cronaca anche dalle applicazioni ufficiali di Repubblica.it disponibili sui principali store Android ed iOS.
Dopo aver inviato il messaggio, attendere la doppia spunta che darà conferma della ricezione della propria richiesta e della relativa attivazione del servizio. La modalità con la quale si riceveranno i messaggi è in broadcast e nessuno utente potrà vedere i contatti altrui.
Per disattivare il servizio sarà sufficiente inviare un sms WhatsApp con scritto NEWS OFF allo stesso numero sopra indicato.