L’azienda svizzera Punkt., finora nota solo per i costosissimi telefoni a pulsanti, ha lanciato sul mercato il suo primo smartphone. Si è rivelato anche molto costoso, ma fortunatamente non a pulsante. La caratteristica principale era il firmware ApostrophyOS, sviluppato sulla base di AOSP (Android) dai connazionali di Punkt dell’azienda svizzera Apostrophy.
L’idea principale di ApostrophyOS è dare all’utente il controllo completo sui propri dati. È vero, in pratica ciò si traduce solo nell’assenza di servizi Google pronti all’uso e di una comoda interfaccia per la gestione delle autorizzazioni. Inoltre, ApostrophyOS offriva un’interfaccia in scala di grigi e diverse applicazioni proprietarie che memorizzano i dati degli utenti in Svizzera. Punkt. sostiene che le leggi svizzere sono le più severe a questo riguardo, ma non specifica cosa ciò significhi.
Infine, ApostrophyOS, “per recuperare i costi di sviluppo senza scambiare i dati degli utenti”, è distribuito in abbonamento. Il prezzo è di 15 franchi svizzeri al mese (circa 15 euro), nel prezzo dello smartphone è compreso l’abbonamento annuale. Il prezzo del dispositivo, tra l’altro, è di 699 euro. L’abbonamento non è obbligatorio. Il telefono si può utilizzare anche senza la sottoscrizione, tuttavia non sono disponibili i servizi e le app Apostrophy.
Degno rivale di altri smartphone attenti alla privacy, come il Fairphone 4 (più economico) o il PinePhone (open source e dall’esperienza d’uso più spartana), il MC02 è dotato di un display IPS da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+ (2400 x 1080 pixel). Il cuore del dispositivo è il chipset MediaTek Dimensity 900, con GPU Mali-G78 MC4, accompagnato da 8 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di spazio di archiviazione UFS 2.2. La fotocamera principale è da 64 MP, affiancata da un sensore grandangolare da 8 MP e un sensore macro da 2 MP. La fotocamera frontale è da 24 MP. Ancora in ottica multimediale figura il jack per cuffie da 3,5 mm. Lateralmente c’è lo scanner per le impronte digitali.
La batteria ha una capacità di 5.500 mAh e supporta la ricarica rapida a 18 W. Lo smartphone è dotato di connettività 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, GPS (Galileo) e NFC. Il Punkt. MC02 è uno smartphone molto particolare, che si rivolge a un pubblico ristretto di utenti che cercano un dispositivo con un’attenzione particolare alla privacy e alla sicurezza dei dati. Il prezzo, tuttavia, è molto alto, soprattutto considerando che l’abbonamento al firmware ApostrophyOS è obbligatorio.