Dopo mesi di indiscrezioni, BBK Electronics ha annunciato – nel corso di un evento tenuto a Londra – il nuovo top gamma OnePlus 6, confermando gran parte delle anticipazioni delle ultime ore, relative anche all’arrivo di una sua versione “speciale”.
L’OnePlus 6 ha una resistente (secondo i durability test di JerryRigEverything) scocca (155.7 × 75.35 × 7.75 mm, per 177 grammi) con vetro Gorilla Glass 5 sia sul davanti che sul posteriore (niente ricarica wireless), immune all’acqua (ma non provvista di certificazioni ad hoc), prevista nelle colorazioni Mirror e Midnight Black, capaci di restituire un effetto di profondità grazie alla sottoposizione di una pellicola, e nella luccicante Silk White, ottenuta grazie all’adozione di una non meglio precisata “polvere di perla”. Rispetto al passato, l’alert slider migra sul lato destro.
Il frontale dell’OnePlus 6 propone un notch (occultabile via software) con una selfiecamera (Sony IMX 371) da 16 megapixel (f/2.0, pixel grandi 1 micron, con stabilizzazione elettronica), abilitata al Face Unlock 2D e, in basso, in formato 19:9, un ampio display Optic AMOLED da 6.28 pollici, con risoluzione FullHD+ (1.080 x 2.280 pixel).
Sul retro, sopra uno scanner per le impronte oblungo, in allineamento verticale (semaforo), la doppia fotocamera prevede 2 sensori con focale a f/1.7, di cui uno da 16 (Sony IMX 519, stabilizzato otticamente, con pixel grandi 1.22 micron e ampiezza da 1/2,6 pollici) ed uno (Sony IMX 376K, con pixel grandi 1 micron) da 20 megapixel.
Fermo restando la presenza di un particolare slow motion (720p@480fps, o 1080p@240fps), e la facoltà di girare video anche in 4K@60fps, tale doppia postcamera si avvale diffusamente dell’intelligenza artificiale sia per la modalità ritratto e l’HDR migliorato (presenti anche nei selfie) che nell’ottenimento di originali (per forma, a cuore, stella, etc) effetti Bokeh. L’audio può vantare il jack da 3.5 mm per le cuffie, ma un singolo speaker in basso: in compenso, sono presenti le ottimizzazioni Dirac (HD Sound e Power Sound).
Il set delle connettività dell’OnePlus 6 si avvale del dual nanoSIM, e contempla anche il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.0 (aptX e aptX HD, ottimi con le nuove cuffie OnePlus Bullets Wireless che garantiscono 8 ore di autonomia e ne recuperano almeno 5 con 10 minuti di ricarica), il 4G/LTE (banda 20, cat.16), il GPS (GLONASS, BeiDou, Galileo) ed una porta microUSB 2.0 Type-C, con cui ricaricare la batteria da 3.300 mAh, dotata di ricarica rapida (50% in mezz’ora) Dash Charge.
Per i pagamenti contactless, invece, è presente il modulo NFC, mentre il sistema operativo è Android 8.1 Oreo (possibile già installare la beta di Android P) con l’interfaccia OxygenOS dotata di Modalità lettura, Game Mode, Dark Mode, e di alcune gesture – disattivate di default e prese a prestito dall’OnePlus 5T (es. swype up dal basso fermando il dito al centro dello schermo per lanciare le app recenti) – in modo da evitare la necessità dei pulsanti a schermo (presenti).
Pur in vendita dal 22 Maggio, l’OnePlus 6 è già in prevendita in Italia, anche tramite Amazon (italiano, tedesco, spagnolo), a 519 euro per la variante 6/64 GB (presente solo nella veste Mirror Black), a 569 euro per il modello 8/128 GB (tutte le colorazioni), e a 619 euro per il modello da 8/256 GB (anche qui solo in “smooking” Midnight Black).
Intanto, in Cina, e con conferma della divisione indiana, OnePlus ha annunciato anche la versione speciale di questo telefono, dedicata ai “Vendicatori” della Marvel: l’OnePlus 6 Avengers Edition, previsto nella variante top da 8 + 256 GB, presenta una trama in kevlar, ed il colore oro sull’alert slider, sul logo aziendale, e sul simbolo “Avengers”. Per il prezzo, cambio alla mano, si parla di circa 559 euro (4.199 yuan).