Nokia: in test il low cost Nokia 5, ed un maxi tablet per il MWC 2017

Nel mentre Qualcomm smentisce di aver equipaggiato un Nokia con il suo ultimo processore per top di gamma, l'azienda di Espoo prosegue nel suo "gran ritorno" testando un nuovo smartphone low cost, il Nokia 5, ed un maxi tablet da 18.4 pollici.

Nokia: in test il low cost Nokia 5, ed un maxi tablet per il MWC 2017

A quanto pare, Samsung avrebbe confermato la sua assenza al MWC 2017, quanto meno per chi si aspettava la presentazione del Galaxy S8, e gli scenari non sembrano propizi neanche per Nokia che, tuttavia, nel frattempo, sta lavorando ad altri interessanti dispositivi, dopo il successo del suo primo Nokia 6.

Nello specifico, qualche settimana fa, Qualcomm precisò che il misterioso smartphone, usato nel suo stand – al Ces 2017 di Las Vegas – per mostrare le potenzialità del nuovo processore Snapdragon 835, NON era il tanto atteso top di gamma Nokia 8, ma un prototipo predisposto per lo showcase. In ogni caso, questo non preclude la possibilità che il prossimo top di gamma finlandese monti davvero l’ultimo arrivato della computazione americana: dalla Cina, a tal proposito, giungono notizie agrodolci.

Nel corso di una sessione di domande e risposte, avvenuta sul microblog asiatico Weibo, Nokia – tramite il suo account ufficiale – ha risposto ad alcuni suoi fan che, oltre al buon Nokia 6, chiedevano anche il rilascio di un top di gamma basato sul recente Snapdragon 835: ebbene, la società di Espoo ha rassicurato tutti dicendo di essere già al lavoro su un device del genere e che, però, occorrerà pazientare alcuni mesi. Considerando che il MWC 2017 di Barcellona capita a fine Febbraio, occorrerà far presto, se si vuole anche almeno un grande big mobile sia presente alla kermesse…

Anche le notizie relative al launcher di casa, lo “Z Launcher”, non sono propriamente rassicuranti. L’app in questione, disponibile sul Play Store da diverso tempo, ha ottenuto un buon riscontro, con circa 1 milione di download, ma risulta ferma alla beta 1.3.8-Beta (1308) del 15 Aprile 2016: Nokia, oltre a non averlo incluso sul suo primo device post ritorno, non ha neanche in programma di farlo in futuro, né di procedere ad aggiornamenti di sorta.

In compenso, grazie al database di GFXBench, noto portale di benchmarking e test, è emerso che Nokia sta collaudando sia un maxi tablet, che un altro, ottimo, entry level telefonico. Per quanto riguarda il tablet, i dati emersi parlano di una diagonale di ben 18,4 pollici con risoluzione QHD (2K, 2560×1440 pixel), con selfie camera e postcamera entrambe tarate a 12 megapixel. Il processore sarebbe, guarda caso, uno Snapdragon 835, e la RAM sarebbe fissata a 4 GB (risultanti 3.6), mentre lo storage ammonterebbe a 64 GB (emersi 52 GB). Dotato di Android Nougat 7.0, il maxi tablet di Nokia – dotato anche di connettività 4G – verrebbe realizzato dalla FIH, ovvero lo spin-off di Foxconn che si sta occupando di assemblare i device della nota azienda. 

Oltre a questo device, sempre dallo stesso portale di test grafici, emergono le specifiche di un altro dispositivo Nokia, nome in codice “Heart”, che sembrerebbe essere un fratello minore del Nokia 6, destinato ai mercati emergenti. Le sue specifiche, infatti, parlano di un processore ad otto core, lo Snapdragon 430, cloccato a 1.4 GHz ed associato ad una GPU Adreno 505. Di soli 2 GB di sarebbe la RAM, con lo storage che, invece, si fermerebbe a 16 GB (emersi 9). Lato multimedia, vi sarebbe un display da 5.2 pollici, con risoluzione HD (1280×720 pixel), mentre le fotocamere sarebbero da 8 megapixel, quella anteriore, e da 12 megapixel quella posteriore. Confermato, anche in questo caso, il sistema operativo, nella fattispecie di Android Nougat 7.0.

Anche il dispositivo in questione, identificato dal sito Slashleaks come “Nokia 5”, potrebbe essere annunciato al prossimo MWC che si aprirà, ufficialmente, salvo anteprime, il 27 Febbraio a Barcellona. Troppo poco?

Continua a leggere su Fidelity News