Nokia 8: saranno queste le specifiche del top di gamma Nokia?

Qualche giorno fa, Nokia - sul suo profilo Facebook - ha rivelato che il Nokia 6 non sarà l'unico smartphone del gran ritorno visto che, al MWC 2017 di Barcellona, vi saranno altre novità. Che sia la volta del top di gamma Nokia 8 di cui si parla in Rete?

Nokia 8: saranno queste le specifiche del top di gamma Nokia?

Sono passati pochi giorni da quando, al Ces 2017 di Las Vegas, Nokia annunciò il suo ritorno nel settore della telefonia mobile con il varo del Nokia 6, animato da Android, destinato al mercato cinese. Qualche giorno dopo, i vertici di Espoo spiegarono – tramite un post sull’account di Facebook – che sarebbero stati presenti al MWC 2017 di Barcellona, il 26 Febbraio, con nuovi ulteriori annunci, in virtù dei quali si invitava l’utenza a restar sintonizzata: a quanto pare, non a vuoto, visto che, a Barcellona, dovrebbe esordire il Nokia 8, il primo top di gamma della rediviva Nokia.

L’annuncio in questiona ha subito incuriosito gli esperti del settore, e si è iniziato a speculare su cosa Nokia, tramite HDM Global, potrebbe presentare nella kermesse catalana del mese prossimo. Qualcuno ipotizza un tablet, assieme alla versione internazionale del Nokia 6, ma altri leaker parlano di un top di gamma, nome in codice “Nokia Supreme”, avvistato al Ces 2017, nello stand Qualcomm. 

Nokia Supreme altro non sarebbe che il top di gamma Nokia 8, da tanti atteso. Secondo sempre le informazioni allegate all’indiscrezione di poc’anzi, il device in questione avrebbe l’abituale attenzione norvegese per il comparto multimediale: il display, infatti, sarebbe tipico di un phablet, col suo polliciaggio fissato a 5.7”, e in virtù di una risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), sufficiente a supportare DayDream, ovvero la realtà virtuale made in Google. La fotocamera frontale, vicino un led di notifica, sarebbe da 12 megapixel e prevederebbe diverse feature pro selfie, mentre quella posteriore – accreditata di 24 megapixel, del Flash LED, e di un doppio sistema di stabilizzazione (ottico, ovvero OIS, ed elettrico, ovvero Super EIS), sarebbe quella che serberebbe maggiori sorprese.

Da quanto diffuso in Rete, grazie al portale “My Nokia Blog”, il modulo fotografico in questione sarebbe circolare, e potrebbe riproporre – oltre alla tecnologia PureView – anche la tradizionale partnership con le ottiche Carl Zeiss. Interessante, il fatto che, ingrandendo talune immagini online di questa componente, si nota quello che sembra essere un doppio Flash LED: in questo caso, il mistero sarebbe rappresentato dalla dicitura HRM che, secondo i soliti bene informati, starebbe a indicare un obiettivo monocromatico. Forse che anche il Nokia 8 avrà un sistema di doppia postcamera, simile a quello già visto sullo Huawei P9, dove il secondo obiettivo forniva informazioni in bianco e nero?

A parte questo, e restando sul multimedia, sembra che anche l’audio del Nokia 8 sarà da top di gamma, vista la presenza di un doppio speaker collocato – sagacemente – sul frontale

Il riferimento accennato poco fa all’americana Qualcomm non sarebbe casuale, visto che HDM avrebbe pensato proprio a 2 Snapdragon per motorizzare il venturo Nokia 8: nello specifico, la versione base del top di gamma avrebbe lo Snapdragon 821, 4 GB di RAM, e 64 GB di storage (espandibili con microSD fino a 256 GB), mentre la versione “premium”, più performante e costosa, avrebbe il processore a otto core Snapdragon 835 (con i core più potenti cadenzati a 2.4 GHz, e la GPU Adreno 540), oltre a 6 GB di RAM (LPDDR4X-1866, dual channel), e a uno spazio fisico (espandibile come prima) da 128 GB. Il sistema operativo, in ambedue le versioni, sarebbe quello già visto a bordo del Nokia 6, ovvero Android Nougat 7.0, perfezionato dall’interfaccia proprietaria Nokia UI e con il logo Nokia che si illuminerebbe in fase di boot (qualcosa di vagamente simile alla mela morsicata sul dorso dei notebook Apple). 

Più orientate sulla speculazione, infine, le indiscrezioni emerse in relazione al design, ed alle scelte progettuali del nuovo Nokia 8: essendo il 6 fatto in metallo, ci si attende una scelta similare anche per l’8 che, in più, dovrebbe avere la certificazione per la protezione da acqua e polvere

Continua a leggere su Fidelity News