L’iPhone SE 2 potrebbe arrivare nel 2018, dall’India, ma senza le feature dell’iPhone X

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dall'Asia, sembra che Apple non abbia accantonato l'idea di realizzare un successore dell'attuale melafonino tascabile (ancora in commercio): il nuovo iPhone SE 2 dovrebbe esser prodotto in India, con ottime specifiche.

L’iPhone SE 2 potrebbe arrivare nel 2018, dall’India, ma senza le feature dell’iPhone X

Indubbiamente, l’iPhone X sta riscuotendo molto successo presso gli utenti, sia per il suo avanzato sistema di riconoscimento 3D del volto, che per le notevoli performance, in single e multi core, rilevate presso i maggiori siti di benchmark. Questo, però, non si tradurrà necessariamente in un abbandono, da parte di Apple, del formato mini tipico degli iPhone SE: secondo alcune fonti asiatiche, infatti, Cupertino avrebbe messo in cantiere un iPhone SE 2, da commercializzare entro il primo semestre del 2018.

L’ultimo (gradito) iPhone SE, ancora distribuito in commercio, è stato annunciato il 21 marzo 2016, con un hardware che, nel momento in cui esordiva l’iPhone 7, montava le soluzioni – ancora valide – dell’iPhone 6s. Di tempo ne è passato da allora e, almeno dalla scorsa estate, si è iniziato a parlare di un probabile successore per il tascabile ed “economico” melafonino in questione: tra l’altro, ricordiamolo, per Steve Jobs, la diagonale di un iPhone mai avrebbe dovuto superare quota “4 pollici virgola”.

Ebbene, tali voci sono state rinfocolate di recente, grazie ad alcuni articoli pubblicati dai portali economici cinesi “China Economic News Service” (CENS) ed “Economic Daily News”, secondo il quale Apple potrebbe assegnarne la produzione alla taiwanese Winstron, con cui già collabora in India, nell’ambito del progetto governativo “Make in India”, per produrre (dal Giugno scorso) l’attuale line-up degli SE. Tale azienda, a quanto pare, oltre ad aver accumulato esperienza nel produrre il device in oggetto, avrebbe anche ampliato la sua capacità produttiva, nello stabilimento indiano di Bengaluru, pronta ad assecondare i desiderata di Tim Cook. 

Il nuovo iPhone SE 2, cui spetterebbe l’arduo compito di incrementare la locale quota di mercato della mela morsicata (ferma al 2%, in virtù dei prezzi non proprio popolari dei terminali Apple), oltre ad essere più accessibile (relativamente: si parla di 450 dollari), grazie ai costi di produzione sensibilmente più bassi di quelli cinesi, dovrebbe avere una scheda tecnica di ottimo livello, inserita in dimensioni che ricordano quelle del modello attuale.

Il display dell’iPhone SE 2, infatti, sarebbe di 4/4.2 pollici, sormontato da una fotocamera FaceTime da 5 megapixel mentre, sul retro, albergherebbe una monocamera da 12 megapixel: per il processore, si parla dell’A10 Fusion, un quadcore con egual numero di unità di calcolo performanti e risparmiose, coadiuvato da 2 GB di RAM, con la possibilità di ospitare app e sistema operativo, iOS 11, in uno storage da 32/128 GB. 

Niente cornici ridotte, in stile iPhone X, quindi, né altre soluzioni tipiche da fascia alta, come il processore A11 Bionic, capace di mettere al lavoro anche simultaneamente i 6 core qualora ve ne fosse l’esigenza: in compenso, la batteria dovrebbe essere incrementata un poco, salendo ad una capienza di 1.700 mAh. 

Continua a leggere su Fidelity News