LG G5 e Galaxy S7: è già tempo di confronti e di primi benchmark

Alla vigilia del World Mobile Congress 2016 LG e Samsung hanno presentato in anteprima i loro top di gamma, l'LG G5 e i Samsung Galaxy S7 flat ed Edge. Dopo avervi presentato le singole schede tecniche, ecco un confronto faccia a faccia tra LG G5 e Galaxy S7!

LG G5 e Galaxy S7: è già tempo di confronti e di primi benchmark

Alla vigilia del World Mobile Congress 2016 di Barcellona, LG e Samsung si sono sfidate nella gran “battaglia delle anteprime”: LG ha presentato il suo top di gamma LG G5, smartphone modulare con batteria estraibile, e Samsung ha presentato la nuova gamma di Galaxy S7, flat ed Edge, con ricarica wireless, impermeabilità e un simil 3D Touch.

Chi vincerà tra i due flagship citati? Per orientarsi, decidere, o per semplice curiosità, ecco un confronto tecnico (e di benchmark) tra l’LG G5 ed i Samsung Galaxy S7.

Dal punto di vista della potenza di calcolo, LG G5 monterà un soc Qualcomm Snapdragon 820 mentre i Galaxy S7, che pure usersnno il medesimo chip nei mercati USA e Cina, hanno optato – soprattutto nel mercato europeo – per il Soc proprietario Exynos 8890. In termini di memoria RAM e ROM (lo storage per app e OS), LG G5 punterà su 4 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibili, mentre i Samsung Galaxy S7 flat ed Edge opteranno per 4 GB di RAM e tagli opzionali di 32/64 GB di storage, comunque – di nuovo – espandibili via microSD.

Ferme restando tali specifiche, in termini di benchmark, LG G5 vince nel test Antutu (101599 vs 87587) e nel test GeekBench 2 SingleCore, mentre i Galaxy S7 vincono nel Vellamo HTML, nel 3D Mark, e nel GeekBench 2 MultiCore.

Passando, poi, all‘ambito multimediale, LG G5 ed i Samsung Galaxy S7 annoverano alcune scelte di fondo simili: parliamo della risoluzione QHD e del mini-monitor “always on” per mostrare notifiche ed informazioni utili anche con lo schermo spento o in standby/bloccato. Per il resto, le divergenze sono ampie: LG G5 punta su una diagonale di 5.3 pollici e sulla tecnologia Quantum IPS mentre i Galaxy S7 puntano sulla tecnologia AMOLED e su dimensioni di 5.1 pollici per l’S7 flat e di 5.5 pollici per l’S7 Edge.

Anche in ambito prettamente fotografico le divergenze sono vaste: LG G5 prosegue la corsa al megapixel con una postcamera da 16 megapixel mentre gli S7 scendono a 12 adottando la nuova tecnologia BriteCell basata sui Dual Pixel (ovvero meno pixel ma di diametro maggiore). Se la scelta di Samsung, di migliorare la qualità fotografica senza aumentare i megapixel, pagherà…questo lo potremo sapere solo più avanti quando, diffusosi i terminali in questione, se ne vedranno in giro le prime foto con essi scattate.

Dulcis in fundo l’autonomia. Gli S7 vantano 17 ore di contenuti multimediali riprodotti continuativamente in HD grazie alle sue batterie da 3,000 mAh per il Flat e da 3600 mAh per l’Edge mentre LG G5 punta su una più ridotta batteria da 2800 mAh, però, estraibile. In ambedue i casi il sistema operativo sarà Android Marshmallow e sarà acclusa la ricarica ultrarapida Quick Charge 3.0 (ma gli S7 avranno anche la ricarica wireless…).

Sulla base di questo confronto, voi quale device scegliereste tra un LG G5 ed un Samsung Galaxy S7 e perché?

Continua a leggere su Fidelity News