iPhone. Ecco il bug che blocca l’indicatore di carica della batteria

Ultimamente iPhone sembra far rima con bug. Prima quello che inchioda l'iPhone se lo fai riparare in un negozio non ufficiale, poi quello relativo alla data del 1970. Ora tocca al bug che blocca l'indicatore della batteria nel caso cambi il fuso orario...

iPhone. Ecco il bug che blocca l’indicatore di carica della batteria

Ultimamente i bug, in casa Apple ed in relazione agli iPhone, fioccano con una frequenza davvero impressionante. L’ultimo della serie, in realtà, ha origine ben 4 mesi fa, e solo oggi se ne inizia a parlare ufficialmente: gli iPhone 6s e 6s Plus aggiornati all’ultima versione di iOS hanno un problema con l’indicatore della batteria che rimane fisso anche quando si è agli sgoccioli.

Abbiamo visto che Apple, ultimamente, sta inciampando piuttosto spesso in gaffe (vedi iPhone bloccati se riparati in centri non ufficiali) e bug piuttosto seri (freeze dei nuovi iPhone se impostati al 1° Gennaio 1970). Se qualcuno avesse pensato che è normale, che – cioè – un inconveniente può capitare – ogni tanto – anche ai migliori…beh, dovrà ricredersi.

Gli inconvenienti, di tal fatta, in casa Apple, si stanno moltiplicando un po’ troppo. Alcuni mesi fa, ad esempio, diversi utenti hanno affollato il forum di supporto della casa di Cupertino per riferire di un curioso problema: i loro nuovi iPhone 6s e 6s Plus non aggiornavano l’indicatore della batteria che, quindi, segnalava sempre lo stesso livello di carica. Anche quando la batteria era al tappeto, o era in carica da diverse ore. Non il massimo, visto che ne va di mezzo la possibilità di usare il proprio smartphone quando più serve (e già l’autonomia degli iPhone non è mai stata proverbiale di suo, nda).

Alla fine, Apple ha dovuto prender atto della questione e, nei giorni scorsi, ha diramato un comunicato nel quale afferma di essere al corrente del problema. Secondo i tecnici di Tim Cook, il bug – di questo si tratterebbe – sarebbe innescato, nell’ultimo iOS, dal cambio automatico o manuale del fuso orario. Scattando il passaggio di fascia oraria, nello spostarsi da una zona all’altra dell’emisfero, il sistema operativo non sarebbe più in grado di aggiornare l’indicatore di batteria che rimarrebbe, quindi, “congelato”.

Naturalmente Apple assicura che i suoi laboratori siano già al lavoro per elaborare una patch che rimedi al tutto ma, nel frattempo, si invita ad adottare una soluzione “tampone” già sperimentata in maniera amatoriale dagli stessi utenti della mela morsicata: impostare data ed orario sull’aggiornamento automatico (e NON manuale) e riavviare il dispositivo. A reboot avvenuto, gli iPhone coinvolti dovrebbero tornare a funzionare normalmente.

Anche voi avete avuto modo di riscontrare il problema sui vostri iPhone 6s e 6s Plus in base al quale l’indicatore di carica della batteria non s’aggiornava? Sarebbe carino sapere se avete sperimentato qualche soluzione alternativa, qualora ve ne fosse stata una.

Continua a leggere su Fidelity News