iPhone 6 Plus vs LG G3: il confronto

iPhone 6 Plus vs Lg G3: ecco il confronto in cui i due phablet top di gamma delle rispettive case si mettono a nudo, mostrando le proprie caratteristiche e funzionalità. Vediamo insieme quale sarà il device che vincerà questa sfida tecnologica

iPhone 6 Plus vs LG G3: il confronto

Nonostante le voci circa la sua deformabilità, il primo phablet della casa di Cupertino, l’iPhone 6 Plus, continua a riscuotere un grande successo e rappresenta uno dei dispositivi più richiesti del momento insieme all’iPhone 6 ed al Samsung Galaxy Note 4.

Abbiamo già visto sia il confronto dell’iPhone 6 Plus con il suo fratello minore, che il paragone con il Galaxy Note 4, ma ora il melafonino di Tim Cook dovrà vedersela con il phablet LG G3, uno dei device di punta della grande azienda Lucky Goldstar che sta riscontrando un enorme successo anche grazie al suo prezzo decisamente contenuto.

Dimensioni e Peso

Se nel confronto con il Note 4 le differenze erano trascurabili, questa volta invece dobbiamo tenerne conto e dargli il giusto peso. L’iPhone 6 Plus si presenta con le seguenti dimensioni 158.1 x 77.8 x 7.1 mm e 172 grammi, mentre il phablet LG G3 misura 146.3 x 74.6 x 8.9 mm per soli 149 grammi di peso.

Non parliamo di grosse differenze ma è anche vero che l’uso quotidiano farà avvertire di molto di 23 grammi in più sul melafonino, ottenendo inoltre una migliore usabilità per via delle dimensioni leggermente più contenute nel LG G3. Resta il fatto, però, che lo spessore dell’iPhone 6 Plus resta al momento uno dei punti di forza del device.

iPhone-6-plus-vs-LG-g3

Display e Risoluzione

I due terminali hanno un display con la medesima diagonale e cioè 5.5 pollici e la medesima tecnologia di realizzazione. Ben differenti sono le risoluzioni, potendo contare nel primo caso di una risoluzione pari a 1080 x 1920 pixel con densità a 401 ppi, nel secondo caso invece la risoluzione Quad HD è di 1440 x 2560 pixel e densità pari a 534 ppi.

Parlando in termini oggettivi, così come avevamo già visto per il Note 4, il dettaglio offerto dai display Quad HD non teme nessun paragone ed offre particolari nitidi, riuscendo solo con molta fatica a distinguere i vari pixel. La protezione frontale nel primo caso è garantita da uno Scratch-resistant glass, nel secondo caso invece è stato impiegato un Gorilla Glass 3.

Processore e Memorie interne

L’iPhone 6 Plus, potendo contare su un’interfaccia grafica leggera, ha il nuovo processore A8 con tecnologia a 64 bit, 1.4 GHz Dual Core, con 1 GB di RAM. Il phablet rivale vede a bordo un processore Qualcomm MSM8975AC Snapdragon 801 da 2.5 GHz Quad Core, GPU Adreno 330 e 2 GB di RAM.

Per quanto riguarda la capacità di archiviazione è ormai nota la politica Apple di non dotare i propri device di slot di espansione immettendo sul mercato diverse versioni con 16, 64 e 128 GB. Il phablet LG G3, invece, viene proposto con una memoria interna pari a 16 GB espansibile tramite microSD fino a 128 GB.

iPhone-6-plus-vs-LG-g3

Fotocamera e Video

Anche in questo settore si registrano alcune differenze fra i due big sul ring. L’iPhone 6 Plus  è dotato di una fotocamera da 8 megapixel con risoluzione fino a 3264 x 2448 pixel ed apertura focale 2.2, stabilizzazione ottica delle immagini e flash dual LED. La fotocamera principale del LG G3 invece è di 13 megapixel con risoluzione 4160 x 3120 pixel, eguagliando la fotocamera del melafonino per la restante parte delle caratteristiche. La fotocamera frontale dell’iPhone 6 Plus è di 1.2 megapixel contro i 2.1 megapixel del LG G3.

Per quanto riguarda i video, il melafonino può registrare videoclip Full HD, mentre il rivale arriva ad una risoluzione 4K. Anche in questo caso, lo slow motion dell’iPhone 6 Plus vanta una resa migliore rispetto al LG G3.

Connettività, Reti e Sensori

Il settore legato alla connettività non presenta grosse differenze se non fosse per la porta IRDA e la porta micro USB 3.0 presenti sul LG G3. Anche il compartimento ricezione-reti si pone sullo stesso piano in entrambi i device. Analogo discorso per i sensori, potendo entrambi contare su accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, bussola, barometro. In più l’iPhone 6 Plus vanta la presenza del lettore di impronte digitali.

iPhone-6-plus-vs-LG-g3

Batteria

I due phablet sono stati dotati di batteria abbastanza performanti: da 2915 MAh nel primo caso e da 3000 Mah nel secondo. Entrambe riescono a soddisfare le esigenze più estreme consentendo di giungere a sera con una buona autonomia residua.

Continua a leggere su Fidelity News