iPhone 6 Plus vs Galaxy Note 4: il confronto

iPhone 6 Plus vs Galaxy Note 4: ecco il confronto fra i due phablet top di gamma più discussi e desiderati del momento. Una battaglia tecnologica che vede sul ring due ottimi smartphone, con molte caratteristiche diverse e funzionalità innovative

iPhone 6 Plus vs Galaxy Note 4: il confronto

Dopo aver visto il confronto dell’iPhone 6 Plus con il fratello dalle dimensioni più compatte, è giunto ora il momento di mettere sul ring i due phablet più discussi del momento e che rappresentano senza alcun dubbio gli smartphone più desiderati di questo secondo semestre 2014: iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy Note 4.

Partiamo subito dicendo che si tratta di due device davvero eccezionali, ma che celano sotto la scocca differenze funzionali che in alcuni casi potrebbero far propendere per il melafonino piuttosto che per il Galaxy Note 4 e viceversa. Analizziamo tali differenze nel dettaglio.

Dimensioni e Peso

Il paragone in questo caso è davvero forzato in quanto le dimensioni dell’iPhone 6 Plus e del Galaxy Note 4 sono molto simili: 158.1 x 77.8 x 7.1 mm con 172 grammi per il primo, mentre abbiamo 153.5 x 78.6 x 8.5 mm con 176 grammi per il secondo. Sembra chiaro che pochi millimetri non facciano la differenza nella scelta di un phablet così come non lo sono i 4 grammi in più del Note 4. Bisogna, però, dare merito alla Apple per aver raggiunto uno spessore degno di nota, soltanto 7.1 mm.

iphone-6-plus-vs-galaxy-note-4-

iPhone 6 Plus vs Galaxy Note 4: le back cover

Display e Risoluzione

Abbiamo a che fare con due device dalle diagonali leggermente differenti: 5.5 pollici per il phablet Apple e 5.7 pollici per quello della casa sudcoreana. Si tratta in entrambi i casi di  schermi capacitivi, multi touch a 16 milioni di colori. Entrando nel dettaglio, però, emergono alcune importanti differenze.

L’iPhone 6 Plus ha una risoluzione di 1080 x 1920 pixel con densità pari a 401 ppi, tecnologia IPS LCD e protezione frontale Scratch-resistant glass, mentre il Galaxy Note 4 può vantare una risoluzione di 1440 x 2560 pixel con ben 515 ppi di densità, tecnologia Super AMOLED Quad HD e protezione frontale garantita dal Gorilla Glass 3.

Processore e Memorie interne

Apple ha dotato la nuova generazione di melafonini del nuovo chip A8 da 1.4 Ghz Dual Core a 64 bit, assistito dal coprocessore di movimento M8. Invece Samsung ha realizzato il cuore pulsante del Note 4 con un processore Qualcomm Snapdragon 805, quad-core Krait 450 da 2.7 GHz con GPU Adreno 420.

La RAM nel primo caso è pari ad 1 GB mentre nel Note 4 arriva a 3 GB. Diversa anche la politica riguardante le capacità di archiviazione. Apple ha messo in commercio tre versioni da 16, 64 e 128 GB, escludendo la possibilità di espansione della memoria, Samsung ha optato invece per un solo modello da 32 GB, con uno slot microSd per l’espansione fino a 128 GB.

iphone-6-plus-vs-galaxy-note-4

iPhone 6 Plus vs Galaxy Note 4: gli spessori a confronto

Fotocamera e Video

Anche in questo ambito, le differenze fra i due phablet top di gamma sono tante e consistenti. L’iPhone 6 Plus è stato equipaggiato con una fotocamera da 8 megapixel con risoluzione 3264 x 2448 pixel, apertura focale da 2.2, flash dual LED e stabilizzazione ottica, mentre la fotocamera frontale è di 1.2 megapixel. Il Galaxy Note 4 vanta una fotocamera principale da ben 16 megapixel, con risoluzione 4608 x 3456 pixel e apertura focale da 2.2 e flash LED. La stabilizzazione è garantita sia dal sensore ottico che digitale, mentre la cam frontale è da 3.7 megapixel con angolo ottimizzato per selfie panoramici.

L’iPhone 6 Plus può registrare video in Full HD fino a 60 fps, mentre il phablet Samsung raggiunge l’eccellenza in questo settore con la risoluzione 4K. Stessa cosa non può dirsi per lo slow motion dove Apple ha fatto certamente di meglio con video a 240 fps.

Connettività, Reti e Sensori

Per quanto riguarda la connettività i due device sono pressoché ideatitici se non fosse per la porta IRDA presente sul Galaxy Note 4 (funzione telecomando). Sullo stesso piano abbiamo il Wi-fi, Bluetooth, NFC e GPS. Anche il compartimento reti si può considerare paragonabile con una piccola differenza nella velocità di download a favore il phablet sudcoreano.

I sensori standard (prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, barometro, impronte digitali) sono presenti in entrambi i device. Oltre a questi però il Galaxy Note 4 vanta la presenza di un sensore per il rilevamento dei raggi UV, un cardiofrequenzimetro ed un sensore per il rilevamento della concentrazione di ossigeno nel sangue, andando ad arricchire e supportare le funzioni del pacchetto S-Health, ed ancora sensore Hall, sensore per le gesture e ben 3 microfoni.

iphone-6-plus-vs-galaxy-note-4-

Batteria

L’autonomia dell’iPhone 6 Plus è garantita da una batteria al Litio da 2915 Mah, mentre il Samsung Galaxy Note 4 arriva fino a 3220 Mah. In entrambi i casi, è garantito il raggiungimento delle ore serali con un utilizzo a pieno del dispositivo.

Continua a leggere su Fidelity News