iOS 17.4: la silenziosa rivoluzione della ricarica wireless su iPhone 12

Il sistema operativo iOS 17.4 ha silenziosamente introdotto la ricarica wireless Qi2 a 15W su iPhone 12, migliorando significativamente l'esperienza degli utenti.

iOS 17.4: la silenziosa rivoluzione della ricarica wireless su iPhone 12

Il recente aggiornamento iOS 17.4 sembra aver portato una sorpresa gradita agli utenti di iPhone 12: la possibilità di ricarica wireless Qi2 a 15W. Questa novità è stata scoperta dai colleghi di Macworld, poiché Apple non ha documentato ufficialmente questo miglioramento.

Per comprendere appieno l’importanza di questa novità, è necessario un breve contesto sull’evoluzione della ricarica wireless su iPhone. Apple ha introdotto la tecnologia MagSafe con gli iPhone 12, una variante proprietaria dello standard Qi che utilizza piccoli magneti per garantire un posizionamento ideale del caricatore. Successivamente è stato introdotto lo standard Qi2, che adotta le innovazioni di Apple, ma non è stato ampiamente adottato dagli altri produttori di dispositivi.

iOS 17.2 ha portato il supporto per lo standard Qi2 alle serie iPhone 14 e 13. Apple ha dichiarato una velocità di ricarica massima di 15W per i caricatori MagSafe certificati, mentre i caricatori non certificati Qi o Qi2 dovevano accontentarsi di 7,5W. Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento, si è notato che la ricarica avviene più rapidamente di quanto previsto con un caricatore da 7,5W. Inoltre, gli iPhone 12 ora mostrano l’icona di Qi2 se il caricatore è compatibile.

I test condotti indicano che un iPhone 12 Pro Max raggiunge il 30% di carica in 38 minuti con un caricatore MagSafe ufficiale e in 33 minuti con un caricatore Anker certificato Qi2.

Questo risultato evidenzia un miglioramento significativo rispetto al caricatore da 7,5W. La variazione di cinque minuti può essere attribuita a diversi fattori, come la temperatura del dispositivo e lo stato della batteria. La notizia ha suscitato interesse, soprattutto considerando che Belkin ha aggiornato le note di compatibilità dei caricatori Qi2 per includere gli iPhone 12. Tuttavia, l’annuncio silenzioso da parte di Apple solleva interrogativi sulla trasparenza dell’azienda riguardo alle restrizioni artificiali sui caricabatterie di terze parti. Alcuni utenti interpretano questo aggiornamento come un tentativo di evitare domande scomode riguardo alle limitazioni imposte ai caricabatterie non certificati.

Continua a leggere su Fidelity News