Innovazioni in arrivo: iPhone 16 e Galaxy S25 Ultra si preparano a stupire

L'attesa per i prossimi iPhone 16 e iPhone 16 Pro di Apple e il Galaxy S25 Ultra di Samsung è accompagnata da anticipazioni su modifiche estetiche e funzionali.

Innovazioni in arrivo: iPhone 16 e Galaxy S25 Ultra si preparano a stupire

Nel panorama sempre evolutivo della tecnologia mobile, sia Apple che Samsung stanno continuamente innovando e sviluppando nuove generazioni dei loro dispositivi di punta. Mentre Apple prevede di lanciare gli iPhone 16 e iPhone 16 Pro con alcune novità significative, Samsung si sta concentrando sul Galaxy S25 Ultra, con diverse varianti prototipo in fase di valutazione. In entrambi i casi, l’attenzione è rivolta alla progettazione, alle funzionalità e alle prestazioni, con l’obiettivo di offrire esperienze sempre più avanzate agli utenti.

Il prossimo lancio degli iPhone 16 e iPhone 16 Pro di Apple è ancora lontano, ma già circolano diverse informazioni e mockup che svelano alcune novità interessanti. Recentemente sono stati diffusi disegni CAD che mostrano modifiche all’isola posteriore delle fotocamere, con una disposizione verticale dei sensori e una possibile riduzione delle dimensioni dell’isola stessa. Questa nuova configurazione potrebbe supportare la registrazione di “video spaziali” su tutti gli iPhone di fascia bassa, rendendoli compatibili con il visore di realtà mista di Apple, il Vision Pro.

Inoltre, sono emersi mockup che mostrano il nuovo tasto “cattura” posizionato lateralmente, insieme al tasto di accensione, il quale consentirebbe l’acquisizione di immagini, l’avvio e l’arresto della registrazione video e lo zoom delle immagini tramite gesti. Anche se i mockup per iPhone 16 Pro Max non rivelano particolari differenze rispetto ai modelli attuali, si vocifera che questi dispositivi potrebbero ospitare un tetraprisma con zoom ottico 5x.

Inoltre, entrambi gli iPhone di fascia alta dovrebbero presentare display leggermente più grandi, con una diagonale che passerebbe da 6,1 e 6,7 pollici a 6,3 e 6,9 pollici. Ci si aspetta anche un leggero aumento delle dimensioni della scocca per consentire l’installazione di batterie più capienti. Tuttavia, per gli iPhone 16 e iPhone 16 Plus non sono previste modifiche alle dimensioni di display e scocca, mentre un aumento della diagonale dei display è previsto per gli iPhone 17 e iPhone 17 Plus che arriveranno nel 2025. Le immagini non mostrano la parte anteriore degli iPhone, ma secondo indiscrezioni Apple potrebbe sfruttare la tecnologia BRS di Samsung per ottenere cornici ultrasottili su tutti e quattro gli iPhone della prossima generazione.

Passando al brand di Seoul, Samsung sta attualmente lavorando su quattro prototipi per il prossimo Galaxy S25 Ultra, previsto per il lancio all’inizio del 2025. Ogni prototipo si distingue principalmente per le dimensioni, con variazioni nello spessore delle cornici e nella diagonale del display. Mentre alcune varianti sembrano riprendere le forme del Galaxy S24 Ultra, altre presentano bordi più ottimizzati o più pronunciati. Le immagini render mostrano che la fotocamera anteriore rimarrà posizionata al centro, suggerendo che non ci saranno grandi stravolgimenti estetici rispetto alla generazione attuale. Tuttavia, ci sono promesse di importanti novità estetiche da parte di Hwan Lee, un designer recentemente entrato in Samsung. Al momento, non ci sono indicazioni sui colori disponibili per il Galaxy S25 Ultra. Mentre si attende il lancio della serie Galaxy S25, Samsung presenterà prima i suoi flagship pieghevoli, Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, con alcune voci che suggeriscono un evento di presentazione fissato per il 10 luglio.

Continua a leggere su Fidelity News