Iscriviti

Iliad è la rete più lenta d’Italia, e Vodafone la più veloce

Iliad è la connessione peggiore al momento. Al comando c'è la Vodafone con una latenza addirittura dimezzata rispetto alla nuova compagnia francese. Ecco i numeri.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 6 settembre 2018, alle ore 03:44

Mi piace
5
0
Iliad è la rete più lenta d’Italia, e Vodafone la più veloce

Come tutti sapranno, Iliad ha fatto il suo debutto in Italia verso la fine di Maggio con l’obiettivo principale di rivoluzionare il mercato della telefonia mobile. Ha riscontrato talmente tanto successo, da dare inizio ad una vera e propria Iliad-mania: i prezzi sono molto bassi, con trasparenza garantita e costi fissi senza particolari sorprese. 

In particolare, il prezzo davvero eccellente ha portato i gestori a creare operatori virtuali che offrissero, più o meno, lo stesso prodotto al medesimo prezzo: Vodafone ha dato vita ad Ho.mobile, mentre Tim ha Kena Mobile. Iliad, al momento, ha ufficializzato il numero di clienti che ha raggiunto quota 1 milione e mezzo di utenti.

Iliad è la rete più lenta

Iliad, ovviamente, si è dovuta confrontare con i problemi di gioventù e, a differenza di Tim, Vodafone e Wind, che hanno infrastrutture eccezionali, non può ancora godere di ciò. Sono stati pubblicati dei dati, che mettono a confronto i vari operatori telefonici, in diversi aspetti tecnici.

Vodafone può vantare una velocità di navigazione superiore a tutti: con ben 34 MB/s contro i 17.73 di Iliad. Per quanto riguarda l’upload, invece, i valori sono più o meno simili ai big. Dove davvero troviamo un’importante mancanza è la latenza: Vodafone, ha una latenza pari a 56.78 ms, mentre Iliad supera i 100.

I numeri riportati rappresentano una media fatta su territorio nazionale da parte di NPerf. Ciò significa che i numeri possono variare di molto in base alla località in cui ci si trova: alcuni utenti hanno segnalato delle velocità di navigazione che superano i 100 MB/s, mentre in altri luoghi non si arrivava nemmeno all’unità intera. Ciò che è sicuro, però, è che Iliad non punta a diventare il miglior servizio nazionale, anche perché avere quelle infrastrutture ultramoderne, con quei prezzi, sarebbe davvero impossibile. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesco Menna

Francesco Menna - Sono valori da prendere molto con le pinze. Come già scritto nell'articolo, sono valori presi in media: dunque, metà dei casi analizzati si trova abbondantemente sopra quei numeri, e un'altra metà si trova molto al di sotto. Personalmente, non ho ancora provato Iliad, ma è possibile che molto presto lo faccia, per farmi un'idea più mirata.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!