HTC 11: emerse le prime specifiche (da paura) su potenza e risoluzione

Nelle scorse ore sono emerse, sul portale cinese Weibo, le prime indiscrezioni semi-ufficiali in rapporto al varo del prossimo top di gamma della telefonia taiwanese, il sempre più atteso HTC 11: ecco come potrebbe essere il suo cuore pulsante!

HTC 11: emerse le prime specifiche (da paura) su potenza e risoluzione

I report di diversi analisti, e varie voci di corridoio, ipotizzavano che il 2017 sarebbe stato l’anno del rilancio per la taiwanese HTC, affidato al varo di un bouquet di ben 6/7 nuovi smartphone: snobbando il Ces 2017, e tenendo un successivo evento a parte, la casa di Taipei ha effettivamente presentato 2 ottimi device, gli HTC U Play ed HTC U Ultra, ma i tempi sarebbero maturi anche per il nuovo top di gamma, il da tutti atteso HTC 11.

Nell’anno da poco conclusosi, HTC ha presentato tanti buoni smartphone, dal middle range HTC One S9 (Maggio 2016) all’HTC Bolt (Novembre 2016), pensato per l’intrattenimento multimediale, senza dimenticare l’HTC Desire 650, realizzato per il pubblico “giovane”. Nulla di eccezionale, però: tanto che – per il 2017 – si è parlato di 6 o 7 nuovi device, uno migliore dell’altro.

E le premesse, almeno sino ad ora, sono state rispettate, basti vedere la bellezza estetica dei recenti HTC U Play ed HTC U Ultra, progettati con una scocca in “metallo liquido” che, grazie ad un vetro curvo tridimensionale, riflette la luce come i prismi. Certo, il pubblico si attende di più, visto che – dallo scorso top di gamma, l’HTC 10 (Aprile 2016) – è ormai passato quasi un anno.

Ecco, sotto questo punto di vista, forse, non dovremo attendere molto, dacché – nelle scorse ore – sono circolate in Rete (come spesso accade, sul microblog cinese Weibo) le foto della sezione “Info sul dispositivo” di un ipotetico HTC 11 (questo il nome dichiarato).

Da quel che si evince, il device in oggetto dovrebbe avere un processore Qualcomm Snapdragon 835, ovvero l’MSM8998Pro, messo in tandem con 6 GB di RAM, e con uno storage di 128 GB teorici (dei quali, a disposizione dell’utente, sarebbero presenti solo 112 GB effettivi). Sempre tra i dettagli emersi, la risoluzione del display, un vero enigma, e le informazioni di routine sul sistema operativo.

Partiamo dalle notizie più sicure: l’OS di bordo, nell’HTC 11, dovrebbe essere Android Nougat, con gli aggiornamenti di sicurezza del Gennaio 2017 inclusi, quindi nella versione 7.12. Il tutto, ovviamente, rientrerebbe sotto l’onnipresente egida dell’interfaccia proprietaria, ormai giunta all’incarnazione HTC Sense 9.0

Il vero mistero, come accennavamo, si celerebbe intorno al display, curvo, ipotizzato da 5.5 pollici: la sua risoluzione viene dichiarata come da “1556×2550 pixel“, con uno scarto rispetto al QHD classico (1440 x 2560 pixel) spiegabile solo nel caso di un form factor particolare, influenzato da un aspect ratio di tipo “tutto schermo”, sulla scia del già varato Xiaomi Mi Mix, e dei venturi Galaxy S8, ed iPhone 8. Se così fosse, il comparto multimediale – accreditato di una selfie camera da 8 megapixel, e di una postcamera da 12 megapixel, dovrebbe essere un altro elemento a favore del prossimo top di gamma taiwanese.

Abbastanza per farne lo smartphone di riferimento dell’anno in corso? È da vedere. 

Continua a leggere su Fidelity News