Qualche giorno fa, la taiwanese HTC ha annunciato un nuovo smartphone destinato a presidiare la fascia medio alta del mercato di settore, l’One S9, con schermo da 5 pollici e fotocamera principale da 13 megapixel capace di riprese in 4K.
L’HTC One S9 si ispira ai device di casa della serie M sia nelle dimensioni (144.6×69.7×10.09mm per appena 158 grammi) che nelle scelte stilistiche: la forma e la posizione della postcamera, oltre alla collocazione della banda delle antenne sul retro, in effetti, sono le stesse: anche la scocca è sempre in metallo.
Da un punto di vista meramente tecnico, il motore di questo device è costituito da un processore a 8 core della Mediatek, l’Helio X10, cloccato a 2 GHz e affiancato da 2 GB di RAM: lo storage interno è di 16 GB, espandibili a 2 TB tramite schedina microSD.
La potenza si qui vista è sufficiente per un comparto multimediale molto esigente. Il display Super LCD è un FullHD da 5 pollici (con densità per pollice da 443 PPI) protetto dal Gorilla Glass contro graffi e ditate. La fotocamera anteriore, Ultra Pixel, ha la messa a fuoco da 2 micron pixel, il focale a f/2.0, e l’opzione HTC UltraSelfie mentre la fotocamera posteriore, da 13 megapixel, ha lo stabilizzatore ottico d’immagine, il focale a f/2.0, il dual tone flash LED ed è in grado di registrare video in risoluzione 4K. Selfie di qualità e belle foto in generale, insomma, sono garantiti.
In merito alla dotazione di connettività, non manca assolutamente nulla: c’è il chip NFC per le transazioni con sfioramento del device, il recente Bluetooth 4.1, il WiFi 802.11 con gli standard anche più recenti (a/b/g/n/ac), il DLNA, il Miracast, e la connessione mobile ultraveloce 4G LTE.
Buona l’autonomia, grazie ad Android Marshmallow 6.0 ed alla batteria agli ioni di litio da 2840 mAh. HTC One S9 sarà disponibile in Europa a partire dal Maggio 2016, nelle colorazioni Gunmetal, oro e oro/argento, a circa 499 euro.