Ho-mobile: nuova offerta da 7,99 euro al mese, ma la velocità dati è ‘strozzata’

La nuova offerta proposta da Ho-mobile ricalca pari pari quanto proposto da Iliad (sempre ad 1 euro in più). L'unico inconveniente è la velocità di rete, fortemente limitata.

Ho-mobile: nuova offerta da 7,99 euro al mese, ma la velocità dati è ‘strozzata’

Da quando Iliad è ufficialmente arrivato in Italia (ormai sono passati due mesi), gli operatori low-cost hanno assunto una certa importanza. La possibilità di accedere a generose soglie di traffico Internet (oltre ai minuti ad SMS illimitati) ad un prezzo pressoché stracciato ha creato una certa concorrenza che, proprio in questo periodo, ha consentito un calo generale del prezzo medio delle tariffe. Poco fa, Iliad ha lanciato la sua nuova offerta, e pare che anche Ho-mobile abbia pensato alla propria risposta.

La nuova offerta di Ho-mobile ricalca pari pari quanto proposto da Iliad nella nuova soluzione: minuti ed SMS illimitati (secondo le politiche di uso corretto e lecito) e ben 40 GB di traffico dati. Per quanto riguarda il prezzo, ci sarà un rincaro di un solo euro (il totale ammonta, quindi, a 7,99 euro al mese). Per il resto, non sono inclusi altri costi ed è garantita una copertura pari al 99% del territorio nazionale (si tratta della rete Vodafone) sfruttando la tecnologia 4G.

Proprio quest’ultimo dettaglio, però, costituisce la vera differenza tra questa tariffa e quella precedente: come recita il sito ufficiale, infatti, non si tratta del 4G puro ma di un particolare servizio chiamato ‘4G Basic’. Per fare maggiore chiarezza, il traffico dati è erogato sempre utilizzando le tecnologie di trasmissione dati 4G ma, differentemente da quanto accade con altre tariffe, la velocità di rete è limitata a 30 Mbps.

Si tratta, dunque, di un pesante limite che, per la prima volta in assoluto, pone una netta differenza tra un operatore low-cost e un operatore di ‘alta qualità’, come Vodafone. È da notare, inoltre, che il vincolo posto sulla velocità di rete sia molto più limitante di quanto si creda: basti pensare che alcune tecnologie 3G, sfruttando la tecnica HSPA+, sono in grado di offrire una velocità fino a 42,2 Mbps, ben sopra il limite posto da Ho-mobile.

Oltre a ciò, non ci sono particolari differenze rispetto alla tariffa precedente dell’operatore. Resta da vedere se il limite della velocità sarà applicato anche a tutti gli utenti già sottoscrittori del vecchio piano tariffario. In questo modo, nel caso in cui si verificasse questa possibilità, in Ho-mobile verrebbe a mancare un po’ di quella credibilità che, in un modo o nell’altro, poteva servire per fronteggiare Iliad.

Continua a leggere su Fidelity News