Il colosso coreano Samsung, secondo diversi rumors e segnalazioni online, sta lavorando al Galaxy XCover 7, il suo nuovo smartphone rugged, progettato per resistere a cadute, urti e altri tipi di danni. Il dispositivo sarà disponibile nel primo trimestre del 2024.
Lo smartphone rugged Galaxy XCover 7, attualmente contrassegnato dal codice SM-G556B (simile al codice SM-A556B dell’altrettanto venturo Galaxy A55), ha un design robusto e resistente, con una scocca in policarbonato e gomma. Lo smartphone è certificato IP68 e MIL-STD-810, il che significa che è resistente all’acqua, alla polvere e agli urti. La scocca posteriore, forse per ospitare una batteria removibile, pare staccabile: lungo la scocca si notano rinforzi ove necessario.
A sinistra nelle immagini circolanti s’intravede un pulsante personalizzabile, utile anche per la funzione Push To Talk (PTT), non una novità per la serie Xcover. Attorniato da cornici che sembrano meno spesse rispetto al predecessore XCover 5, il display è un LCD da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e un notch a V.
Il Galaxy XCover 7 sarà alimentato, quasi sicuramente secondo i dati di Geekbench (qui il setting ha ottenuto 663 punti in single-core e 1867 in multi-core), dal SoC MediaTek Dimensity 6100+ (due core a 2,2GHz e sei a 2,0GHz, con GPU Arm Mali-G57 MC2). Questo SoC, realizzato con litografia a 6 nanometri dalle prestigiose fonderie di TSMC, dovrebbe essere abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, e portatore della connettività 5G.
Il dispositivo è dotato di una fotocamera posteriore singola da 50 MP e di una fotocamera frontale da 8 MP. Il Galaxy XCover 7 esegue Android 14 sotto l’interfaccia proprietaria One UI 6.0. Il prezzo del Galaxy XCover 7 non è ancora trapelato. Il Galaxy XCover 7 sembra un buon smartphone rugged per professionisti e lavoratori. Il dispositivo è resistente e offre un buon rapporto qualità-prezzo.