A circa 6 mesi dall’uscita del prossimo iPhone 7 non si smette di parlare del nuovo top di gamma Apple e, nelle ultime ore, qualche informazione in più è emersa grazie alle immagini leaked (rubate) relative alla scocca posteriore del nuovo melafonino. Ecco di cosa si tratta.
Innanzitutto, è bene ricordarlo, il nuovo iPhone – assemblato come i precedenti dalla Foxconn – dovrebbe essere presentato in 3 versioni: la versione normale, la Plus (phablet), e la Pro (premium). Indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, che varieranno secondo la versione dell’iPhone, il nuovo melafonino dovrebbe implementare un 3D Multiplo in grado di estendere effetti di “profondità applicativa” sul tocco simultaneo di più dita.
L’audio dovrebbe migliorare, grazie agli altoparlanti stereo (sparirà il jack audio e le cuffie – probabilmente “Beats Audio” – useranno il Lightning) e grazie alla collaborazione con Cirrus Logic per la riduzione del rumore di fondo, sia dalle telefonate che dall’audio streaming. A livello connettivo, quest’iPhone – verosimilmente potenziato con 3 GB di RAM – dovrebbe avere l’USB type C, la ricarica wireless ed un nuovo modem LTE (cat.10) XMM 7360 che garantirebbe una velocità, in 4G di 450Mbps in download e 100Mbps in upload: quest’ultimo dovrebbe esser fornito da Intel, alla quale potrebbe esser delegata la produzione anche dei futuri processori Apple Ax prodotti con processo a 10 nanometri (per ora ci si limiterà agli A10 della taiwanese TSMC, con processo a 16 nanometri).
Dalle immagini trapelate, invece, sul portale francese Nowhereelse.fr, relative alla scocca posteriore, emergono dettagli più certi: le fastidiose bande dell’antenna – sul retro – dovrebbero sparire del tutto. La fotocamera posteriore dovrebbe sporgere di meno e supportare un sensore più potente (all’inizio si pensava all’Exmor RS IMX230 da 21 megapixel della Sony ma ora si pensa a qualcosa della LinX Computational Imaging che Apple si accinge ad acquistare) con doppia lente (tipo LG G5?) per foto di qualità “Reflex”: si vocifera che le lenti di questa postcamera siano intercambiabili in modo da passare facilmente da un minimo di zoom ottico alla modalità grandangolare. Alla Apple non amano le personalizzazioni ma mai dire mai.
Altro dettaglio che traspare dalle immagini rubate dal portale francese di cui sopra è relativo al jack audio che, com’abbiamo detto poco prima, dovrebbe sparire in favore di cuffie Lightning.
Il prezzo di questo device, che dovrebbe guadagnare la certificazione d’impermeabilità, non è comunicato ma il portale di indiscrezioni gallico sembrerebbe propendere per una prezzatura in linea con le passate generazioni di melafonino. Vedremo!