Apple prepara il primo iPhone flessibile e le cuffie ibride

Secondo alcune voci provenienti dagli States, sembra che il locale ufficio brevetti ne abbia concesso uno ad Apple per dei dispositivi flessibili: che sia in preparazione il primo iPhone totalmente flessibile? Nel frattempo eccovi le cuffie ibride!

Apple prepara il primo iPhone flessibile e le cuffie ibride

Secondo alcuni rumors che provengono da oltreoceano, l’ufficio brevetti americano, noto come ” U.S. Patent and Trademark Office”, avrebbe appena concesso alcuni interessanti brevetti alla Apple di Cupertino. Tra questi ultimi, uno in particolare riguarderebbe la creazione di un vero e proprio iPhone totalmente flessibile.

Nello specifico, il brevetto di cui parliamo si chiama “Dispositivi Elettronici Flessibili” e non riguarda solo l’adozione di display OLED flessibili (che dovrebbero esser forniti dalla coreana Samsung, pure interessata ai telefoni flessibili: nella documentazione allegata si parla di diverse componenti e pezzi che, difatti, includerebbero anche la batteria, la circuiteria stampata ed il telaio. Tutti flessibili!

iphone-flessibile

Sempre sfogliando la spiegazione del brevetto, si noterebbe come Apple abbia inteso collegare tale flessibilità a dei “meccanismi di input“. Detto in altri termini, l’iPhone flessibile potrebbe supportare nuove gesture manuali: piegandolo e ripiegandolo, lo si potrebbe accendere e spegnere mentre, inclinandolo da un lato, si potrebbe sfogliare un ebook con maggiore realismo (come già visto in quest’altro prototipo).

I disegni allegati al brevetto, poi, mostrano un iPhone ibrido, con componenti rigide e flessibili in grado di arrotolarsi su se stesso: questa caratteristica, volta a superare anche i più duri test di torsione e di resistenza, presupporrebbe l’abbandono dell’alluminio che avvolge ora gli iPhone in favore di leghe plastiche maggiormente flessibili.

Ad oggi, però, l’introduzione di un iPhone flessibile non sembra prossima: questo device, infatti, dovrebbe apparire solo nel 2018, assieme al prossimo iPhone 8 (Settembre di quell’anno?). Prima, erò, potremmo ricevere in dono il contenuto di un altro brevetto concesso ad Apple in questi giorni: parliamo delle prime cuffie ibride.

Le cuffie in questione si aggancerebbero magneticamente alla porta Lightning, da cui trarrebbero anche l’alimentazione per le batterie e, una volta staccate, potrebbero funzionare wireless grazie alla connessione Bluetooth. Come dicevamo, considerando che l’iPhone 7 potrebbe davvero esser sprovvisto di jack audio da 3.5 mm, è probabile che tale innovazione veda la luce già nel prossimo anno.

E voi cosa vi attendete con maggiore premura? Il primo iPhone totalmente flessibile o le cuffie Lightning ibride?

Continua a leggere su Fidelity News