La hardware house cinese KVD International Group ha annunciato un singolare middle level, il Doogee T5, caratterizzato da un aspetto massiccio, da specifiche più che soddisfacenti, e da una batteria davvero enorme. Apprezziamone da vicino le specifiche.
A livello estetico, il Doogee T5 è davvero mastodontico, sia per le dimensioni (15,4×7,9×1,5 cm), sia per il peso (200 grammi), che per la cornice laterale: quest’ultima, in acciaio con inserti in gomma, è molto spessa e presenta delle leggere bombature ai lati superiori ed inferiori, forse per conferire maggiore resistenza al device. La back cover, separabile, è in similpelle con finiture cucite a vista. Nel complesso, si ha un feel quasi da prodotto “artigianale”, per nulla spiacevole al tatto. Anzi.
Una volta tolta la backcover, e rimossa la pellicola in gomma che si occupa di sigillarne l’hardware contro l’infiltrazione di liquidi (è di serie la certificazione IP67!), troviamo – oltre allo slot per le 2 SIM e la microSD – un Soc Mediatek MT6753 con 8 core A53 (1.5 GHz di frequenza computazionale) ed una GPU Mali T720: considerando i 3 GB di RAM, il multitasking, l’apertura delle app, e lo swipe delle schermate godono di estrema fluidità senza lag alcuno. Lo storage, espandibile di ulteriori 32 GB tramite le schedine microSD, ammonta a 32 GB.
Il display è un 5 pollici con risoluzione HD (720 x 1.280 pixel) mentre le fotocamere vantano una risoluzione di 5 megapixel, quella anteriore, e di 13 megapixel, quella posteriore: quest’ultima, implementata tramite un sensore Samsung con tecnologia ISOCELL, annovera – oltre al tipico Flash LED per le foto con scarsa luce ambientale – anche un autofocus, ed un diaframma a f/2.2. La Radio FM è sì presente ma, per l’antenna, ha bisogno che sian inserite le cuffie nel jack da 3.5 mm.
La connettività prevede Wi-Fi 802.11 b g n, il 4G (con turbo-boost simile a quello dei Galaxy S6-7), Bluetooth 4.0, il già accennato Dual-SIM, il GPS mentre l’autonomia fa conto su una batteria enorme da 4500 mAh che, considerando le modeste richieste energetiche dell’hardware e del display solo HD, consente di superare ampiamente la giornata in uso medio (specie se si usa la feature di autospegnimento del device). Il sistema operativo è una versione di Android 6.0 Marshmallow che, però, ha qualche personalizzazione a livello di icone, di sfondi (nero con scritte bianche nelle impostazioni), e di gesture supportate (sia air che il doppio tap per lo sblocco).
Doogee T5, da Agosto presente anche nella versione BusinesSport, è distribuito online ad un prezzo di circa 200 euro ed è in diretta concorrenza col più costoso Kyocera DuraForce Pro.