Oukitel è un’azienda cinese di telefonia della quale abbiamo già parlato in passato in merito all’Oukitel K4000 – lo smartphone che resiste alle martellate – ed in merito agli smartwatch Oukitel A25 e Ordro SW 25, capaci persino di telefonare. Oggi, l’azienda in questione entra di prepotenza anche nel mercato degli smartphone low cost con il nuovo Outkitel C3.
Oukitel K3 è uno smartphone che ricorda, nelle silhouette a saponetta, i francesi di Wiko: l’aspetto è comunque di qualità anche se la scelta dei materiali adoperati per la scocca verte sul plasticoso (ovvero: policarbonato).
Il comparto multimediale vede al posto centrale un display IPS HD (720 x 1.280 pixel) da 5 pollici con buona leggibilità da diverse angolazioni di lettura: in basso, nella cornice troviamo i 3 tasti capacitivi di Android e, in alto, lo spazio per la fotocamera anteriore da 1.3 megapixel interpolati (0.3 reali). La fotocamera posteriore, ovviamente, è presente ed arriva ad 8 megapixel interpolati lato software (5 reali): dalle immagini si presentazione, si nota anche la presenza di un Flash LED a fianco. Da segnalare la presenza di una radio FM, utile per non consumare il traffico dati.
Per quanto riguarda la potenza di calcolo, all’interno della scocca troviamo un processore MediaTek MT6580 quad-core cloccato a 1.3 GHz ed una GPU Mali-T20 abbinati ad un banco da 1 GB di RAM: ci saremmo aspettati almeno 1.5 GB per una maggiore fluidità. Lo storage interno ammonta a 8 GB ma è espandibile via slot per le schedine microSD (sino a 32 GB).
Per quanto riguarda l’uso in mobilità di questo Dual Sim (dual standby, micro), le reti supportate sono il GSM ed il WCDMA mentre le connettività supportate sono il WiFi b/g/n (con funzione HotSpot) ed il Bluetooth versione 4.0 (manca il 4G). Le porte sono poche: c’è una porta microUSB a 5 pin senza OTG e manca il chip NFC. In merito ai sensori, è presente il GPS per le funzioni di localizzazione, e ci sono anche il sensore di gravità e quello di prossimità.
L’autonomia potrebbe non fare faville: il sistema operativo dovrebbe essere Android Marshmallow ma la batteria agli ioni di litio si ferma a 2000 mAh.
Attualmente l’Oukitel C3 è in preordine a 54.99 dollari, nelle colorazioni black, white, clear blue, gold, dark blue: in regalo si ha diritto ad un vetro temperato per la protezione del display. Interessante il fatto che, tra il 5 ed il 7 Maggio, vi sarà una tre giorni di vendite scontate (dalle 5pm italiane).
Il prezzo sarà di 39.99 dollari a pezzo, fino ad esaurimento scorte (limitate). Poi si passerà a 49.99 dollari, con l’omaggio di una cover in silicone trasparente.