Oukitel A25 e Ordro SW25, due smartwatch in grado di telefonare

Gli smartwatch di oggi stanno diventando la nuova mania tecnologica, tra addetti ed appassionati del settore. Sino ad ora questi device potevano fare di tutto meno che telefonare (eccezion fatta per il Samsung Gear S): da oggi tale veto cade grazie all'Oukitel A25 ed all'Ordro SW25

Oukitel A25 e Ordro SW25, due smartwatch in grado di telefonare

Uno dei problemi principali degli smartwatch di oggi consiste nel fatto che sono belli, eleganti, interagiscono bene con il nostro telefono ma NON lo sostituiscono, costringendoci – di fatto – a portarcelo SEMPRE dietro. La cinese Oukitel, diventata nota per i suoi resistentissimi Oukitel k4000 e Oukitel k6000 (il numero indica i mAh della batteria), non trascura certo il settore degli smartwatch e questa volta batte un colpo annunciando il nuovo orologio intelligente Oukitel A29

L’orologio in questione ha una cassa d’acciaio ed un cinturino in pelle. Nella parte superiore troviamo il display circolare, con 240×206 pixel di risoluzione, in vetro zaffiro mentre, al centro, troviamo un SoC MediaTek MTK2502C abbinato a una RAM da 64 MB ed a uno storage interno di 128 MB.

Presente è anche una vasta gamma di sensori, per consentire il monitoraggio dei propri progressi in fatto di fitness e relax notturno: sono presenti – sul retro – un sensore cardiaco, un chip per il monitoraggio del sonno, e un classico contapassi. La batteria, poi, è da 320 mAh, in grado di ricaricarsi totalmente in un paio di ore in modo da assicurare un’autonomia di 4 ore in uso normale e di 150 ore in stand-by.

L’interazione con lo smartphone è realizzata con il modulo Bluetooth che consente di gestire chiamate e notifiche del device e di tenerlo sotto controllo (a scopo anti-furto) ma è anche possibile sostituire del tutto lo smartphone grazie allo slot per microSIM in modalità 2G che consente, quindi, di effettuare le proprie telefonate direttamente dallo smartwatch senza dover chiamare in causa lo smartphone. 

Al momento non è dato sapere quando ed a che prezzo verrà commercializzato questo “smartwatch phone” ma, nell’attesa, possiamo rivolgerci ad un altro interessante prodotto, sempre cinese, ed alquanto similare: l’Ordro SW 25.

Il device in questione, realizzato in metallo placcato, è uno smartwatch, nelle colorazioni bianca, nera e verde, con display da quadrato da 1,54 pollici e risoluzione di 240×240 pixel.

All’interno troviamo un processore MTK2502 che viene abbinato anche in questo caso a 64 MB di RAM ed a una ROM di 128 MB. Le funzioni fitness sono presenti con un pedometro, un chip per il controllo del sonno ed un sistema “built-in motion tracking” che tiene traccia di quanto movimento facciamo, onde ridurre i periodi di sedentarietà. 

L’interazione con lo smartphone avviene – oltre che grazie a un’app per iOS e Android – tramite il Bluetooth 4.0 retro compatibile che, collegato a una funzione di allarme, ci avvisa quando lo smartphone è un po’ troppo lontano dalla nostra persona (leggasi perso, dimenticato o rubato): sempre grazie al Bluetooth possiamo controllare da remoto anche la fotocamera del nostro smartphone per scattare ottime foto a distanza.

Entro la scocca dell’Ordro SW 25 è possibile alloggiare una vera e propria SIM che ci permetterà di telefonare sfruttando le frequenze GSM 850 / 900/1800/1900MHz e la rubrica dei nostri contatti. Proprio come fosse un telefono.

Attualmente l‘Ordro SW 25 è disponibile su Gearbeat (https://bit.ly/1NDkAhY) a 58 dollari (circa 52 euro).

Continua a leggere su Fidelity News