BlackBerry DTEK60, top di gamma canadese con scanner biometrico

In queste ore, sono trapelate in Rete le specifiche del nuovo top di gamma Blackberry, anch'esso prodotto da TCL e basato sui terminali Alcatel Idol 4: parliamo del BlackBerry DTEK60 con hardware top ed ottime feature in tema security.

BlackBerry DTEK60, top di gamma canadese con scanner biometrico

Purtroppo, le vendite del BlackBerry Priv, il primo smartphone canadese basato su Android, non sono andate come ci si aspettava e, attualmente, maggiori speranze sono riposte nel DTEK50 annunciato a Luglio ma senza l’iconica tastiera fisica tipica di tanti, passati, modelli BB. Secondo alcune indiscrezioni, la “mora” di Waterloo (Ontario) potrebbe presto annunciare anche un top di gamma simile, il BlackBerry DTEK60.

Sino a poco tempo fa, si sapeva che BlackBerry stava preparando un fratello maggiore del DTEK50: il device in questione aveva il nome in codice di “Argon” e, come per il predecessore, era prodotto dalla TCL e basato sugli smartphone della famiglia Alcatel Idol 4 dei quali, in buona sintesi, avrebbe condiviso le scelte estetiche di fondo. 

Nelle ultime ore, queste ipotesi hanno trovato fondamento nella pubblicazione – per errore – delle specifiche dello smartphone che, a questo punto, si chiamerà DTEK60. Quest’ultimo avrà le stesse caratteristiche del TCL 950 certificato tempo fa dal TENAA (ente di validazione cinese) e testato anche nel software di GFXBench.

In particolare, il comparto logico sarà degno di uno smartphone di fascia alta visto che, a fornire potenza di calcolo, troveremo il binomio costituito dal processore Snapdragon 820 e dalla GPU Adreno 530: la RAM sarà da 4 GB, mentre lo storage ammonterà a 32 GB. Non solo potenza, comunque: il DTEK60, infatti, baderà anche alla sicurezza visto che – sul versante hardware – troveremo anche un lettore biometrico di impronte digitali mentre – per quanto concerne il software – farà bella mostra di sé BlackBerry Security, la suite concepita per mettere in sicurezza i dati personali. 

Lato multimedia, invece, vi sarà un display QHD da 5,5 pollici con supporto alla navigazione tramite gesture mentre la fotocamera per i selfie, anteriore, si attesterà sugli 8 megapixel: 21 megapixel, invece, toccheranno alla fotocamera posteriore che, dotata di auto-focus e Flash, sarà in grado di registrare video in UHD (4k).

Parlando dell’autonomia, dato l’hardware sin qui visto, potrebbe un po’ stentare la batteria da 3000 mAh provvista, però, di Quick Charge 3.0: in compenso, man forte nel contenere i consumi potrebbe fornirlo il sistema operativo, visto che quasi sicuramente ci si affiderà ad Android Marshmallow 6.0.1 e non all’ancora acerbo Nougat. Sempre in tema di funzionalità software, anche il DTEK60 monterà la “Convenience Key“, il tasto fisico programmabile che, posto sul lato destro, si occuperà di dare diretto accesso ad app e funzionalità frequentemente usate.

Ancora ignote, comunque, risultano essere le informazioni relative al prezzo di commercializzazione, certo in linea con cotanto hardware, e le tempistiche di commercializzazione del testé citato BlackBerry DTEK60. 

Continua a leggere su Fidelity News