Arriva il Blackberry DTEK50, smartphone di fascia media super sicuro

Blackberry ha annunciato la messa in pre-ordine del nuovo smartphone super sicuro di fascia media, il Blackberry DTEK50, animato da Marshmallow e impreziosito con tantissime feature esclusive di sicurezza.

Arriva il Blackberry DTEK50, smartphone di fascia media super sicuro

Per molto tempo si è parlato di un nuovo smartphone Blackberry basato su Android e concepito per riscattare i risultati deludenti del Blackberry Priv: il device in questione, fino a poco tempo fa, era noto come Neon o Hamburg e doveva essere un device di fascia medio somigliante con l’Alcatel Idol 4. In queste ore, Blackberry ha sollevato il sipario, a tal riguardo, ed ha annunciato finalmente il Blackberry DTEK50: conosciamolo da vicino.

Blackberry DTEK50 è prodotto dalla stessa TCL Corporation che assembla gli smartphone della francese Alcatel e questo spiegherebbe la forte somiglianza con l’Alcatel Idol 4 sulle cui basi è stato realizzato il nuovo middle-level canadese. Le linee, pulite ed eleganti, sono le stesse del device transalpino e questo, in fondo, è un bene anche se, ovviamente, non mancano i distinguo: su un lato, infatti, troviamo un pulsante fisico – il BlackBerry Convenience Key – che può esser adoperato per accedere rapidamente alle funzioni o alle app alle quali siamo più affezionati.Blackberry-DTEK50

All’interno della sua scocca (147 x 72,5 x 7,4 mm per 135 grammi) troviamo il processore a otto core Qualcomm Snapdragon 617 e la GPU Adreno 405 abbinati ad un banco da 3 GB di RAM ed a uno storage da 16 GB (che, però, possono arricchirsi di un extra da 2 TB grazie alle schedine microSD supportate).

Per quanto non sia un cameraphone, o un device per uso multimediale, il Blackberry DTEK50 cura molto anche l’aspetto multimediale. Il display FullHD da 5.2 pollici è protetto da urti e graffi con un apposito rivestimento e le due fotocamere (munite di stabilizzatore d’immagine) sono ben risolute: quella anteriore, da 8 megapixel, ha il diaframma a f/2.2 e persino un Flash LED mentre quella posteriore, da 13 megapixel, ha un Flad LED però dual tone, un diaframma portato a f/1.8 e l’autofocus con rilevamento di fase. Gradito plus, la presenza di una Radio FM che non impatta sul traffico dati.

La connettività comprende, in questo Blackberry DTEK50, il veloce LTE, il Wi-Fi dual band persino ac, il nuovo Bluetooth 4.2, il GPS, ed un bel chip NFC per il trasferimento di dati (o di denaro) con sfioramento dei device. L’autonomia punta su una batteria da 2.610 mAh (con Quick Charge 2.0) e su Android Marshmallow 6.0 arricchito all’inverosimile con feature di sicurezza, nel puro stile Blackberry.

A tal proposito, citiamo il Secure Boot che avvia il device assicurandosi che non sia stato manomesso, la Strong Authentication (ovvero l’autenticazione a due fattori), il DTEK, che controlla (ed innalza) il livello di sicurezza del device e le autorizzazioni richieste dalle app, il WatchDox per visualizzare e condividere i documenti in modo sicuro, la SecureBox per chiamare e mandare sms criptati, ed il BBM Protected, una sorta di messenger molto attento alla privacy. Ovviamente, non mancheranno le doverose app Blackberry per la produttività: BlackBerry Hub si occuperà di concentrare in un unico posto tutte le nostre comunicazioni, notizie e notifiche importanti mentre SmartKeybord ci aiuterà nella digitazione imparando le nostre preferenze e routine di scrittura.

Blackberry DTEK50 arriverà in commercio l’8 di Agosto e, nel frattempo, sarà in pre-ordine sul sito ufficiale dell’azienda canadese ad un prezzo di 339 euro con, in omaggio, il powerbank dual usb BlackBerry Mobile Power Charger dotato di 12600 mAh.

Continua a leggere su Fidelity News