Iscriviti

Asus ExpertBook B3 Detachable: ufficiale il tablet convertibile con Windows on Arm

A sorpresa, Asus ha cavalcato l'inizio delle attività didattiche e lavorative post estive con un nuovo tablet convertibile, l'economico Asus ExpertBook B3 Detachable con pennino integrato e Windows on Arm.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 13 settembre 2022, alle ore 17:10

Mi piace
2
0
Asus ExpertBook B3 Detachable: ufficiale il tablet convertibile con Windows on Arm

Ascolta questo articolo

Un po’ a sorpresa, il brand taiwanese Asus ha presentato un nuovo ed economico tablet con Windows on Arm, l’ExpertBook B3 Detachable, chiamato a contendersi (anche per il prezzo, da 599 dollari) il favore dell’utenza mainstream (piccole imprese e studenti compresi) con rivali quotati del calibro del Lenovo ThinkPad X13s.

Il nuovo ExpertBook B3 Detachable ha un corpo sottile (25 x 17 x 1 cm) e abbastanza leggero (meno di 590 grammi), resistente secondo gli standard militari MIL-STD 810H ma con qualche compromesso di troppo sulle porte, presenti solo come jack da 3.5 mm per le cuffie e USB 3.2 Gen 1 Type-C. Lo chassis ha lo spazio per ospitare la stilo proprietaria integrata, che in 15 secondi di carica recupera 45 minuti di attività, e presenta sul retro lo stand staccabile ExpertStand, che permette al tablet di essere tenuto in verticale quando si scrolla qualche pagina o si scrivono lunghi documenti.

Volendo, poi, è possibile collegarvi una tastiera staccabile, a dimensione normale, con trattamento antibatterico su tutte la sua superficie, che è anche capace di resistere agli schizzi d’acqua

Nell tablet convertibile Asus ExpertBook B3 Detachable è montato un display LCD IPS da 10.5 pollici secondo un rapporto a 16:10, quindi con più spazio in verticale di un 16:9, risoluto a 1920 x 1200 pixel, con protezione contro la luce blu garantita da TÜV Rheinland. La fotocamera anteriore puntata verso il soggetto arriva a 5 megapixel mentre, dietro, vi è una monocamera, da 13 megapixel, utile a scansione e riprendere oggetti o documenti. 

Sufficiente per vari compiti di produttività di base, è presente come processore il Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2 messo in coppia con la GPU Adreno 618: la RAM, LPDDR4x è da 4 od 8 GB, mentre lo storage, eMMC, è sempre da 128 GB: ancora sul piano hardware, fa pare dell’ExpertBook B3 Detachable una batteria che, pur da 36 Wh, promette – secondo l’azienda – sino a 21 ore di autonomia. Per il sistema operativo, infine, la scelta è ricaduta su Windows 11 Home, in versione Pro Education o in modalità S.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il tablet convertibile in questione ha di sicuro le potenzialità per far faville in ambito educational, presso gli studenti: sarà da vedere come si comporterà sul campo l'autonomia e quanti programmi concepiti per i computer con architettura x86 gireranno bene su un sistema Arm based. Ovviamente, molto dipenderà dalle esigenze e dall'uso del singolo utente.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.