Milano nominata capitale mondiale del lusso

La città di Milano si è aggiudicata il titolo di capitale mondiale del lusso, registrando uno scontrino medio più elevato di quello di altre città internazionali, quali Parigi, Londra, New York e Roma

Milano nominata capitale mondiale del lusso

A pochi giorni dall’inizio dell’Expo 2015 emerge da un a ricerca di Pambianco Strategie d’Impresa commissionata dalla Sea, che Milano è al primo posto nel panorama mondiale come meta dello shopping di lusso. Possiamo dunque definire Milano la capitale mondiale dello shopping di lusso. Lo scopo della ricerca, che ha portato ad un risultato inaspettato, era quello di indagare sulla posizione occupata da Milano come meta globale per gli acquisti di alto livello.

Gli studi ci dicono che Milano, sebbene abbia un numero di visitatori minore rispetto a quello delle grandi capitali internazionali (6 milioni di visitatori l’anno), vanta l’acquisto medio più alto con 1398 euro, contro i 1.241 euro di Parigi, 1.240 euro di Londra, 978 euro di Roma, 800 dollari di New York, tutte destinazioni dove si svolgono fashion week. David Pambianco ha sottolineato “Le differenze sono legate al fatto che nelle città prese a campione il livello e le finalità del soggiorno dei turisti sono diversificati e disomogenei, mentre lo scopo principale della visita a Milano è lo shopping”. Dunque la differenza tra Milano e Parigi, New York, Londra e Roma sarebbe questa: i turisti considerano Milano emozionante, cosmopolita, all’avanguardia, insomma una città da vivere più che da visitare.

La ricerca mette anche in evidenza che oltre al quadrilatero della moda, che comprende via Montenapoleone e via della Spiga e che è al primo posto per acquisto medio, fra i luoghi preferiti per lo shopping a Milano c’è al secondo posto Milano Malpensa, che proprio in queste ultime settimane ha terminato il processo di rinnovamento dell’offerta commerciale nell’aeroporto.

Mario Boselli, presidente della Camera della moda italiana, ha dichiarato: Se pensiamo alle capitali della moda e ci confrontiamo con loro, il risultato è sorprendente e deve darci una scossa di ottimismo e fiducia”.

La ricerca ha inoltre messo in luce che:

  • il 37% del lusso mondiale è oggi acquistato da turisti;
  • confrontando le vendite ai turisti con quelle ai consumatori locali, l’Europa si conferma il mercato che registra le più alte percentuali di vendite a turisti;
  • il mercato del lusso, che è cresciuto del 30% negli ultimi 5 anni, registri ulteriori previsioni di crescita del 4% medio all’anno per gli anni prossimi futuri.
Continua a leggere su Fidelity News