Iscriviti

Turner 2 e Turner XL: ufficiali le radio (FM e DAB+) smart di JBL/Samsung

Arrivano in commercio, in tempo per il caldo torrido di quest'estate, due radio smart adatte all'outdoor (certificazione IPX7), molto autonomo (rispettivamente 10 e 15 ore), capaci dello streaming via Bluetooth e del supporto alle radio FM e DAB+.

Hi-Tech
Pubblicato il 24 luglio 2020, alle ore 09:08

Mi piace
7
0
Turner 2 e Turner XL: ufficiali le radio (FM e DAB+) smart di JBL/Samsung

Battezzata la primavera con lo smart speaker Boombox 2, JBL, marchio del gruppo Harman Kardon (Samsung), si è fatta trovare pronta per il clou dell’estate, con una coppia di radio smart, le Turner 2 e Turner XL, ora in commercio – anche in Italia – rispettivamente per 99 e 149 euro.

JBL Turner 2 (180 x 70 x 72 mm) ha la classica forma da radiolina a transistor di qualche anno fa: il tettuccio ospita i comandi per regolare il volume ed il pausa/avvia della musica, oltre a 5 pulsanti programmabili, a ciascuno dei quali può essere associata una stazione radio preferita. Frontalmente, a sinistra della griglia per l’altoparlante, è presente un display, ben visibile anche all’aperto, ove compaiono informazioni quali la stazione radio su cui ci si è sintonizzati, il dispositivo a cui si è associato il Turner 2, ed il livello della batteria.

Capace di un output sonoro discreto (5W), grazie al driver da 1.75” (80Hz-20KHz di risposta in frequenza, 80 decibel di rapporto segnale/rumore), e nitido, in virtù della tecnologia JBL Pro Sound, Turner 2 dispone del Bluetooth 4.2 per il mirroring musicale da servizi quali Spotify o Deezer, presenti sullo smartphone associato, e di un sintonizzatore radio FM e DAB+, nell’eventualità che si preferisca ascoltare un’emittente radiofonica. La batteria agli ioni di litio, da 9.076 Wh, rabboccabile a 5V / 0.9A in 3.5 ore, assicura un’autonomia di 10 ore, all’insegna di un device estremamente portable, come confermato anche dal peso (0.543 grammi) e dalla certificazione d’impermeabilità IPX7

Assieme alla radio smart Turner 2, JBL by Harman di Samsung ha messo in campo anche un altro modello, il Turner XL che, dall’alto del suo design à la Apple HomePod, nel listino del costruttore, si pone un gradino sotto il Flip 5, presentato lo scorso Dicembre. 

Dotato grosso modo delle medesime feature del fratello minore, il JBL Turner XL, più simile nel form factor tubolare a uno smart speaker, sfrutta le sue dimensioni (145 x 167 x 103 mm, per 1.15 kg) per includere un driver più grande, da 2.75 pollici, capace di un sound più potente (pari a 10W), oltre a una batteria da 11.7 Wh, caricabile in 4 ore (a 5V, 1.2A), accreditata di garantire un’autonomia (via radio, senza esagerare col volume) di 15 ore, anche all’aperto (certificazione IPX7).

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Nel complesso, visto il brand, i prezzi annunciati sono accettabili (il sintonizzatore DAB+, inutile negarlo, impatta). Tuttavia, nelle schede tecniche del più maneggevole Turner 2 o del più domestico Turner XL stona, e non poco, la scelta di propendere per un Bluetooth vecchia maniera, quando ormai sul mercati è presente il Bluetooth 5.1, più esteso, stabile ed efficiente.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!