Iscriviti

JBL Boombox 2: in arrivo lo smart speaker potente per l’outdoor

Con l'auspicio che la quarantena finisca presto, l'americana JBL si è portata avanti, annunciando un potente smart speaker da esterni, in veste di impermeabile JBL Boombox 2, sempre contraddistinto dall'iconico maniglione per un agevole trasporto.

Hi-Tech
Pubblicato il 17 aprile 2020, alle ore 10:24

Mi piace
8
0
JBL Boombox 2: in arrivo lo smart speaker potente per l’outdoor

L’americana JBL, parte di Harman Kardon (a sua volta controllata da Samsung), a distanza di diversi mesi dall’ultimo annuncio hardware, avvenuto nel corso del CES 2020, quando vennero presentate diverse cuffie Hi-Res, torna a battere un colpo nel panorama dell’accessoristica musicale, con la prossima commercializzazione (per 499 euro), si spera a quarantena finita, di un nuovo smart speaker per l’outdoor, rappresentato dal Boombox 2. 

Boombox 2 non varia di molto, dal punto di vista estetico, rispetto al predecessore: difatti, esibisce sempre, da un lato all’altro, un vistoso maniglione necessario a trasportarne in giro, senza preoccupazione per i liquidi (impermeabile IPX7 sino a mezzora a un metro di profondità), l’imponente stazza (8.5 x 20.1 x 25.7 cm, per 5.9 kg). 

Adeguatamente protetto dallo chassis nero, avvolto da una struttura microforata, è presente un potente impianto audio, formato da una coppia di woofer da 10.16 cm e da altrettanti tweeter da 2 cm grazie ai quali, nell’ambito del range di frequenze supportate (da 50 Hz a 20 kHz), riesce a garantire una potenza di picco che varia dai 2 x 40 W (con presa elettrica) ai 2 x 30 W (dietro batteria).

Il tutto con un rapporto (mediamente buono) tra segnale e disturbo, superiore agli 80 decibel. Volendo, è possibile ottenere un ulteriore boost nell’emissione sonora, per coprire maggiori distanze o in ottica multi-room, attraverso la funzione PartyBoost che supporta il pairing con altri speaker JBL compatibili. 

L’acquisizione della musica, nello smart speaker Boombox 2 di JBL, avviene sia via cavo, dall’ingresso per il jack da 3.5 mm, che in modalità wireless, attraverso il Bluetooth 5.1 (beneficiato dai profili AVRCP 1.6 e A2DP 1.3). Grazie alla batteria, dimensionata in 10.000 mAh, e caricabile in 6.5 ore, il JBL Boombox 2 offre i suoi servizi per l’intero arco di una giornata, 24 ore al massimo e, in più, passando per la porta USB di cui è dotato, può anche – fungendo da powerbank – rabboccare energeticamente altri dispositivi, a 5 V/2.0 A

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Quando si realizza uno speaker così potente, per l'outdoor, c'è sempre il pericolo che le vibrazioni influiscano sulla componentistica che instrada il suono, abbassando la purezza dell'emissione acustica. In questo caso, sembra che sia raggiunto un buon compromesso anche se, pure al netto delle funzionalità smart, e del prestigio del brand, il prezzo per questo Boombox 2 sembra oggettivamente altino.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!