Samsung, il Gear S3 riceve l’aggiornamento a Tizen 3.0

L'aggiornamento del Gear S3 di Samsung, noto come 'value pack', apporta alcune migliorie software aggiungendo una serie di funzionalità prima non presenti e migliorando le prestazioni del sensore per il battito cardiaco.

Samsung, il Gear S3 riceve l’aggiornamento a Tizen 3.0

Tra i vari produttori di smartwatch, uno dei più noti è sicuramente Samsung. Da qualche anno il produttore, unitamente ai propri smartphone top di gamma della linea Galaxy S, si sta dedicando alla produzione della ‘line-up’ Gear che comprende orologi ‘smart’ ciascuno adatto alle esigenze di ciascun utente (possono adattarsi allo sportivo con Gear Fit oppure a chi interessa uno stile più classico con Gear S3 Classic).

Tutti questi smartwatch, tuttavia, hanno un comune denominatore: Tizen. Tizen non è altro che il sistema operativo adoperato dal produttore coreano sui suoi smartwatch più recenti e si differenzia, dunque, dagli altri produttori che adottano Android Wear. Recentemente, pare che il Gear S3 sia stato oggetto di un corposo aggiornamento, volto ad introdurre nuove funzionalità e a migliorare le prestazioni tecniche dell’intero dispositivo.

L’aggiornamento, noto come Tizen 3.0 o ‘value pack’, ha un peso di circa 250MB. Con questo update, il sensore per la rilevazione del battito cardiaco di Gear S3 dovrebbe mostrare una maggiore precisione sui risultati dichiarati. Inoltre, è stata aggiunta la funzionalità ‘nutrition management’ avente lo scopo di offrire all’utente una panoramica dei vari aspetti nutrizionali che potrebbero essere nel suo interesse (calorie dei cibi consumati, obiettivi giornalieri, ecc…).

Oltre al miglioramento dell’area dedicata al fitness, sarà possibile aggiungere un contatto oppure creare un nuovo evento direttamente sullo smartwatch. Il tutto, ovviamente, sarà sottoposto ad una fase di sincronizzazione con il proprio smartphone. Migliora anche l’interfaccia offerta all’utente: ciascun widget è stato ridisegnato al fine di sfruttare al meglio tutti i pixel del display. Oltre a ciò, troviamo una particolare striscia, posta lungo la cornice, volta a dare informazioni testuali all’utente come nomi dei contatti oppure informazioni sulle condizioni metereologiche.

A quanto sembra, l’aggiornamento dovrebbe essere già disponibile al download nell’app Samsung Wear. Se per caso non fosse ancora disponibile, l’attesa dovrebbe protrarsi solo per poche ore, dato che il roll-out ufficiale è già iniziato.

Continua a leggere su Fidelity News