Dopo aver presentato il Note 8 circa una settimana fa, Samsung ha fatto tappa anche all’IFA 2017 dove, assieme alle nuove cuffie wireless Gear Icon X, con assistente virtuale Bixby, ha annunciato anche i nuovi smartwatch a uso fitness Gear Sport e Gear Fit2 Pro.
Gear Sport ha una cassa circolare metallica, resistente agli urti (certificazione militare MIL-STD-810G) e alle immersioni in acqua sino a 50 metri (ottimo per monitorare le sessioni di nuoto, grazie anche alla consulenza di Speedo), con appena 2 pulsanti fisici, cinturini intercambiabili da 20 mm (assortimento da 23 esemplari), e display circolare AMOLED (360 x 360 pixel) da 1.2 pollici protetto da Gorilla Glass 3. Al suo interno, assieme a 768 MB di RAM, ed a un processore dual core da 1 GHz, troviamo 4 GB di storage che permettono al nuovo Gear Sport di ospitare la musica dell’utente, per poi ascoltarla sulle cuffie senza fili già citate: in alternativa, sempre facendo a meno dello smartphone, è possibile scaricare in locale le playlist di Spotify (max 500 brani).
Grazie alle connettività Bluetooth 4.2 e Wi-Fi n (2.4 GHz) è possibile interagire con lo smartphone, per mostrarne le notifiche, interagire con gli elettrodomestici smart Samsung IoT, e far avanzare le presentazioni PowerPoint durante le riunioni, mentre – con il modulo NFC – è possibile sfruttare questo wearable anche per i pagamenti contactless (Samsung Pay): le funzionalità fitness sono garantite dal sensore cardiaco, dal GPS (Glonass/Beidou), dall’accelerometro, dal barometro, e dal giroscopio: in questo modo è possibile registrare la distanza percorsa, le calorie bruciate, ottenere il feedback sul battito del cuore in corso di allenamento, e sulla qualità del sonno durante il riposo: i dati, una volta raccolti, vengono – poi – sincronizzati sullo smartphone grazie all’applicazione Samsung Health.
Buona l’autonomia del Gear Sport visto all’IFA 2017, grazie alla funzionalità “Always on” del display (notifiche anche ad orologio in stand-by), e alla batteria, da 300 mAh, ricaricabile anche via wireless, poggiandolo sul pad dedicato. Previsto in 2 varianti cromatiche (con cassa nera o blu), e animato dal sistema operativo proprietario Tizen, Gear Sport sarà acquistabile a fine Ottobre, spendendo 349 euro.
Gear Fit2 Pro, invece, è una classica smartband che condivide molte funzionalità con il Gear Sport testé visto: il display, però, è un AMOLED curvo da 1.5 pollici (216 x 432 pixel), protetto dal Gorilla Glass 3 e supportato dall’Always ON, mentre la RAM scende a 512 MB, con sempre 4 GB locali disponibili per la musica. La strutturazione prevede cinturini siliconici, e cassa in policarbonato (total black o con finiture rosse), che contiene il peso a 34 grammi (contro i 50 del Gear Sport). Sempre animato da Tizen OS, impermeabile all’acqua, e ricaricabile tramite il contatto con i Pogo Pins (batteria da 200 mAh), il nuovo Gear Fit2 Pro arriva prima, ovvero a Settembre (il 9), con un prezzo decisamente più conveniente di 229,99 euro.